Associazione Vittime della caccia

organizzazione di volontariato senza fine di lucro ai sensi della Legge 266-91

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Attiravano gli uccelli con i telefonini, denunciati due cacciatori

E-mail Stampa PDF

Utilizzavano un'applicazione del cellulare che riproduceva il verso dei volatili. I richiami acustici sono proibiti per scopi venatori

Ravenna, 17 dicembre 2010 - Applicazioni del telefonino che riproducono il canto degli uccelli. Sono quelle usate da due cacciatori per attirare i volatili, nella zona di Casal Borsetti.

 

Cellulare

Gli uomini sono stati denunciati a piede libero dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato. Dopo lo stupore iniziale a causa delle novità, i loro cellulari sono stati sequestrati in qualità di richiami acustici. Stessa la fine toccata ai due fucili calibro 12 e agli uccelli catturati fino a quel momento, cinque alzavole e un moriglione.

 

La Forestale ha spiegato in una nota che la caccia con l'aiuto di richiami acustici a funzionamento meccanico o elettromeccanico "configura un illecito penale punito con una pena sino a 1.550 euro di ammenda e la confisca dei richiami illegali".

L’uso di richiami, "che ininterrottamente riproducono in maniera molto fedele il canto degli uccelli, consentono di attirare con l’inganno i volatili", ha spiegato la Forestale che ha anche chiarito che "altri sono i mezzi consentiti dalla legge", come gli 'stampi', cioè "riproduzioni in vario materiale di uccelli, i richiami vivi e il canto degli uccelli riprodotto dal cacciatore stesso".

Solitamente "vengono usati riproduttori di suono appositamente realizzati da varie industrie e in libero in commercio" dato che ne è "consentito l’uso ad esempio per il birdwatching o per caccia fotografica", mentre "ne è vietato e sanzionato l’impiego per scopi venatori".

Fonte: www.ilrestodelcarlino.it

Comments

Per poter lasciare o leggere i commenti bisogna essere iscritti.
 

Commenti Facebook

Da questo semplice form potrete collegarvi direttamente al vostro account su facebook.

Banner