DOSSIER VITTIME CACCIA 2021/2022©AVC-Bollettino

La riproduzione e la pubblicazione dei contenuti di AVC sono autorizzati, citando espressamente la fonte “www.vittimedellacaccia.org” – Copyright©2007-2022 Associazione Vittime della caccia

DOSSIER VITTIME CACCIA 2021/2022©AVC

BOLLETTINO

CRONOLOGIA DEI CASI CON MORTI E FERITI UMANI PER ARMI DA CACCIA/CACCIATORI IN QUASI 5 MESI (stag.venatoria 2021/2022)

 Criteri di ricerca e selezione, QUI

Rassegne aggiornate al 31.01.2022 h.24

(sono possibili correzioni e aggiornamenti)

-o-

 SETTEMBRE 2021

 

  • 11.09.21 – PIEMONTE
    1 MORTO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO                                                             Pinasca (TO) – Tragico incidente di caccia a Pinasca: uomo ucciso da un colpo partito dal suo fucile. Era con un amico. Valerio Celegato, 58enne residente a Perosa Argentina, è morto ucciso da un colpo partito accidentalmente dal proprio fucile …
Fonte: https://www.torinotoday.it/cronaca/morto-cacciatore-pinasca-11-settembre-2021-valerio-celegato.html
  • 19.09.21 –  VENETO                                                                                                                                2 FERITI– AMBITO VENATORIO:*1 FERITO NON CACCIATORE (CICLISTA) e  1 FERITO CACCIATORE                                                                                                                       Verona – Due incidenti nel primo giorno di caccia: Il primo ha coinvolto suo malgrado un ciclista che transitava sul crinale della Val Tramigna al confine fra i Comuni di Cazzano e San Giovanni Ilarione. Il cacciatore, sparando a un fagiano in direzione della strada, ha colpito anche il ciclista. Il secondo incidente…
Fonte: https://www.larena.it/territori/est/due-incidenti-nel-primo-giorno-di-caccia-ferito-anche-un-ciclista-1.8905006
  • 20.09.2021  LAZIO                                                                                                                                   1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO – elisoccorso                                             Viterbo. Incidente tra Canino e Tessennano: ragazzo di 19 anni ferito a una gamba. E’ grave. Da quello che si è appreso un giovane cacciatore di 19 anni è rimasto gravemente ferito a una gamba sembra a causa di un colpo di fucile…l’eliambulanza che ha trasferito il ragazzo d’urgenza in ospedale… Fonte:
    https://corrierediviterbo.corr.it/news/viterbo/28743565/viterbo-caccia-incidente-ferito-ragazzo-19-anni-chi-e-canino-tessenano.html
  • 20.09.2021 – VENETO
    *1 MORTO NON CACCIATORE – AMBITO EXTRAVENATORIO
    Padova. Uccide la figlia il giorno del compleanno: prima di sparare la telefonata alla moglie invalida. Stellio Cerqueni, 88 anni, ribadisce l’intenzione di lasciare la sua intera eredità a lei. ..si chiede di indagare ulteriormente sulla regolarità del porto d’armi di Stellio…
Fonte: https://www.fanpage.it/attualita/padova-uccide-la-figlia-il-giorno-del-compleanno-prima-di-sparare-la-telefonata-alla-moglie-invalida/
  • 20.09.2021 – FRIULI V.G.
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO elisoccorso
    Trieste – Incidente di caccia a Dolegna: finita la battuta si spara per sbaglio ad una gamba. Il 55enne è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Udine..
Fonte: https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2021/09/20/news/incidente-di-caccia-a-dolegna-finita-la-battuta-si-spara-per-sbaglio-ad-una-gamba-1.40722592
  • 21.09.2021 – BASILICATA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO                                                                     Matera. Incidenti caccia: ferito gravemente 59enne, cinque persone denunciate, sequestrate le armi e proposta la revoca del permesso, dopo un incidente di caccia avvenuto a Ferrandina. I cinque partecipavano ad una battuta di caccia al cinghiale “in un periodo ancora non aperto all’attività venatoria”: dopo il ferimento, causato dal “comportamento negligente ed imprudente” di uno dei cacciatori, si è cercato di “dissimulare l’accaduto” ma i Carabinieri hanno ricostruito la vicenda…
Fonte: https://www.ansa.it/basilicata/notizie/2021/09/21/incidenti-caccia-uomo-ferito-nel-materano-cinque-denunce_39a92184-f58f-409b-831f-8eab1d682a2f.html
  • 23.09.2021 – EMILIA R.
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO
    Carpineti (Reggio Emilia): cacciatore 32enne ferito durante una battuta, è grave. L’uomo è stato raggiunto a volto, braccio e torace da più pallini mentre si trovava nei pressi di Onfiano, insieme ad amici. Portato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, è in prognosi riservata…
Fonte: https://www.reggionline.com/carpineti-cacciatore-ferito-battuta-caccia-grave/                                                  + Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-emilia/cronaca/incidente-battuta-caccia-carpineti-1.6836942
  • *23.09.2021 – MARCHE
    1 FERITO NON CACCIATORE – AMBITO VENATORIO
    Osimo, spara a un volatile e colpisce un residente. In zona Santo Stefano è stata sfiorata la tragedia. Lo sparo partito dal fucile di un cacciatore ha raggiunto la spalla di un uomo. A raccontarlo è stata la moglie, impaurita, che ha denunciato il fatto anche su Facebook. «Un cacciatore cercando di sparare a un volatile e non trovandosi alla distanza minima di 150 metri…
Fonte: https://www.centropagina.it/osimo/osimo-caccia-cacciatore-spara-volatile-colpisce-residente/
  • 28.09.2021 – TOSCANA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO                                                                   Cavriglia (Arezzo). Il fucile fa fuoco nel bosco ma colpisce un cacciatore. Il drammatico incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno nei boschi lungo la strada provinciale 15. L’uomo  ha 68 anni ed è stato ricoverato all’ospedale delle Scotte con varie ferite. Indagini in corso per individuare chi ha sparato …
Fonte: https://www.toscanamedianews.it/il-fucile-fa-fuoco-nel-bosco-gravissimo-cacciatore-a-cavriglia-ferito-un-68enne/.html

AGGIORNAMENTO: 30.09.2021: Ferito mentre caccia “Non ho sparato io”. “I pallini sono partiti dal fucile di un’altra persona”. …

Fonte: https://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/ferito-mentre-caccia-non-ho-sparato-io-1.6861253
  • 30.09.2021 – TOSCANA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO – elisoccorso
    Bagno a Ripoli: cade e gli parte uno sparo, ferito cacciatore a una caviglia. L’uomo, 71 anni, trasportato in elisoccorso a Careggi. L’incidente è avvenuto in un terreno in località Case di San Romolo nel comune di Bagno a Ripoli (Firenze).
Fonte: https://www.firenzetoday.it/cronaca/incidente-caccia-sparo-ferito-cacciatore.html

—oOo—

OTTOBRE 2021

  • 02.10.2021 – TOSCANA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO – elisoccorso
    Cecina (LI) – Laghetti della Magona, cacciatore ferito alle gambe in un incidente di caccia: portato in ospedale a Cecina col Pegaso. Indagini in corso per risalire chi ha sparato. E’ il terzo incidente avvenuto in Toscana in una settimana.
Fonte: https://www.toscanaindiretta.it/cronaca/2021/10/02/cacciatore-ferito-alle-gambe-portato-in-ospedale-a-cecina-col-pegaso/131813/
+
Fonte: https://losservatore.com/index/2021/10/02/laghetti-della-magona-ferito-cacciatore-in-un-incidente-di-caccia/
  • 04.10.2021 – VENETO
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO                                                             Terrassa Padovana (PD) – Si spara accidentalmente a un piede: L’uomo 72enne si trovava nel suo capanno di caccia e si è sparato con il fucile usato per andare a caccia regolarmente detenuto. Dovrà subire un intervento chirurgico.
Fonte: https://www.padovaoggi.it/cronaca/sparo-piede-fucile-caccia-ospedale-intervento-carabinieri-terrassa-padovana-04-ottobre-2021.html
  • 08.10.2021 – SARDEGNA
    *1 FERITO NON CACCIATORE – AMBITO EXTRAVENATORIO
    Elmas, Cagliari: parte il colpo dal fucile da caccia e ferisce la moglie incinta. Stava pulendo il fucile da caccia e gli è partito un colpo che ha centrato la gamba della moglie, una 30enne incinta. La donna è stata immediatamente soccorsa dai sanitari del 118 e portata in ospedale in codice rosso, non sarebbe in pericolo di vita.
Fonte: https://cronachedi.it/cagliari-parte-il-colpo-dal-fucile-da-caccia-e-ferisce-la-moglie-incinta/
  • 09.10.2021 – TRENTINO A.A.
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO elisoccorso                                          Trento – Parte per sbaglio un colpo dal proprio fucile, cacciatore 56enne ferito alla gamba, portato d’urgenza con l’elicottero al Santa Chiara. L’incidente è avvenuto nella zona del Monte Cadino, sul versante della Val di Fiemme. L’elisoccorso, nonostante la nebbia e la zona molto impervia, è riuscito a individuare i due uomini…
Fonte: https://www.ladige.it/cronaca/2021/10/09/parte-per-sbaglio-un-colpo-di-fucile-cacciatore-di-trento-portato-d-urgenza-con-l-elicottero-al-santa-chiara-1.3018977
  • 10.10.2021 – UMBRIA
    1 MORTO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO elisoccorso
    Umbertide (PG), drammatico incidente durante la caccia: colpito da una fucilata, muore 82enne residente a Corciano. Sul posto i carabinieri, il 118 e il Soccorso alpino: inutili i soccorsi. E’ successo a in un’area impervia nei pressi di Preggio, nel Comune di Umbertide, nel pomeriggio di domenica 10 ottobre. Disposta l’autopsia.
Fonte: https://www.perugiatoday.it/cronaca/umbertide-incidente-caccia-muore-cacciatore-10-ottobre-2021.html
  • 10.10.2021 – VENETO
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO – elisoccorso
    Meduna (TV) – Cacciatore 58enne scivola durante la battuta e spara all’amico: ricoverato in ospedale. Durante pausa di una battuta tra 4 cacciatori, uno ha perso l’equilibrio e dal fucile sono partiti alcuni colpi. Un colpo è andato a vuoto, l’altro invece ha trapassato il gluteo del compagno che gli era vicino (del ’79)…
Fonte: https://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/incidente_di_caccia_a_meduna_cacciatore_ferito-6248365.html
  • 14.10.2021 – CAMPANIA
    *1 FERITO NON CACCIATORE – AMBITO VENATORIO
    Sannio, colpito da arma da fuoco mentre raccoglie funghi. Un 50enne di Ceppaloni se ne andava tranquillamente per i boschi di San Lucio del Sannio per raccogliere porcini quando si è accasciato improvvisamente a terra, colpito da un proiettile…Dopo rapide indagini sono quindi arrivati ad individuare l’autore materiale del ferimento, molto probabilmente un cacciatore che aveva premuto involontariamente il grilletto. Il cercatore di funghi non sarebbe in gravi condizioni.
Fonte: https://casertasera.it/2021/10/14/sannio-colpito-da-arma-da-fuoco-mentre-raccoglie-funghi-forse-un-incidente-di-caccia/
  • 17.10.2021 – LOMBARDIA
    §*1 MORTO NON CACCIATORE – AMBITO EXTRAVENATORIO
    Brescia, parte un colpo: minorenne spara e uccide la sorella 15enne con un colpo di fucile partito accidentalmente: la tragedia a San Felice del Benaco. … secondo quanto emerso dall’interrogatorio fatto al padre, a premere il grilletto sarebbe stato il figlio 13enne. L’uomo, 57 anni stava mostrando ai familiari, la moglie e i due figli adolescenti, uno dei suoi fucili. L’arma sarebbe stata nelle mani del figlio 13enne quando a un certo punto è partito il colpo che ha raggiunto in pieno petto la sorella maggiore. Inutili i soccorsi, la 15enne è morta all’istante…il padre è indagato per omessa custodia delle armi e per aver messo nelle mani del figlio il fucile da caccia…disposto il sequestro dell’arma, regolarmente detenuta dal 57enne, in quanto cacciatore, assieme a un’altra decina di fucili.
Fonte: https://notizie.virgilio.it/brescia-parte-colpo-padre-uccide-figlia-15enne-1505160
+ Fonte: https://www.nonsoloanimali.com/padre-cacciatore-mostra-il-fucile-ai-figli-il-figlio-lo-maneggia-e-parte-il-colpo-che-uccide-la-sorella/
  • 18.10.2021 – LAZIO
    1 MORTO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO
    Tolfa (RM) – Battuta di caccia finisce in tragedia, scambia l’amico per un animale e gli spara: morto 43enne. La vittima, un uomo residente ad Acilia, è morto sul colpo. A sparare un ragazzo di 27 anni. È successo domenica 17 ottobre, a Poggio Finocchio, a nord dei Monti della Tolfa. Il ragazzo che ha fatto fuoco è indagato per omicidio colposo.
Fonte: https://www.romatoday.it/cronaca/morto-incidente-caccia-poggio-finocchio-17-ottobre-2021.html
  • 18.10.2021 – VENETO
    *1 FERITO NON CACCIATORE – AMBITO VENATORIO                 Santa Maria di Zevi o (VE)- Donna colpita da un cacciatore:... i frammenti che hanno colpito a un occhio una signora di 51 anni che stava passeggiando nelle campagne di Santa Maria di Zevio sono stati la conseguenza di uno sparo partito dal fucile di un cacciatore… La donna fortunatamente non è in pericolo di vita. È il terzo episodio doloso che accade in meno di un mese…
Fonte: https://www.larena.it/territori/est/cacciatore-spara-a-una-starna-ma-colpisce-una-donna-e-il-terzo-caso-in-un-mese-1.8960376

+ Dopo il caso di Santa Maria di Zevio si apre il dibattito sulla pericolosità della caccia.

Fonte: https://www.veronaoggi.it/cronaca/donna-ferita-cacciatore-accende-scontro-governo-faccia-qualcosa-18-ottobre-2021/
  • 20.10.2021 – PUGLIA
    *1 FERITO NON CACCIATORE – AMBITO VENATORIO
    Leverano (Lecce) – Battuta di caccia sfocia nel dramma: colpito un 50enne ad un occhio e ad un braccio. Un cacciatore spara e colpisce un uomo intento a raccogliere della verdura selvatica in campagna. E’ accaduto intorno alle 13, nelle campagne comprese tra l’agro di Leverano, Veglie e Copertino. Ad imbracciare l’arma un 65enne, intento a puntare a degli uccelli ma la successiva scarica di pallini ha raggiunto l’uomo….Gli investigatori hanno ascoltato il cacciatore, a cui hanno sequestrato fucili e munizioni, risultate legalmente detenute, oltre alla licenza di caccia.
Fonte: https://www.corrieresalentino.it/2021/10/battuta-di-caccia-sfocia-nel-dramma-colpito-un-50enne-corsa-in-ospedale

—oOo—

  • 20.10.2021 – ABRUZZO
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO
    Teramo, si ferisce con un colpo di fucile durante una battuta di caccia, l’incidente nei pressi del bivio di Villa Rupo a Teramo. Un uomo di 34 anni, N.M., è stato soccorso dal 118 dopo aver riportato una ferita da arma da fuoco ad un piede. Il 34enne è stato trasferito al Mazzini in gravi condizioni.
Fonte: https://abruzzo.cityrumors.it/notizie-teramo/cronaca-teramo/teramo-si-ferisce-con-un-colpo-di-fucile-durante-una-battuta-di-caccia.html
  • 21.10.2021 – SARDEGNA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO
    Nuoro – Incidente di caccia: 54enne rimane ferito gravemente al fianco da un colpo di fucile. Il grave episodio è avvenuto vicino alla caserma dell’esercito di Prato Sardo. A premere il grilletto sarebbe stato un compagno di battuta, un olianese di 65 anni residente a Nuoro.
Fonte: https://www.olbia.it/incidente-di-caccia-54enne-rimane-ferito-gravemente-da-colpo-di-fucile
  • 23.10.2021 – TOSCANA
    *§1 MORTO NON CACCIATORE – MINORE – INDAGINI IN CORSO – da aggiornare (conteggiato momentaneamente in A.Extravenatorio)
    Follonica (GR), ragazzo di 15 anni morto per un colpo di fucile: il corpo trovato nei boschi, ad ucciderlo un colpo esploso da un fucile rinvenuto accanto al corpo. Il fatto è accaduto nel pomeriggio di venerdì 22 ottobre, non lontano dalla casa del ragazzo dove viveva con il padre, la madre e il nonno. Al personale sanitario veniva indicata la presenza di un adolescente in condizioni gravissime dopo il colpo di un’arma da fuoco.  Quanto al fucile, potrebbe averlo trovato in casa…. Gli inquirenti indagano su quanto accaduto. (…)Per il momento non si esclude alcuna pista e si lasciano aperte sia l’ipotesi del gesto volontario che quella dell’incidente fatale.
Fonte: https://www.notizie.it/follonica-ragazzo-di-15-anni-morto-dopo-un-colpo-di-fucile-corpo-trovato-nei-boschi

+ Muore a 15 anni per un colpo di fucile: il corpo trovato vicino casa.

Fonte: https://iltirreno.gelocal.it/regione/toscana/2021/10/23/news/uno-sparo-muore-a-15-anni-1.40841256
  • 25.10.2021 – LAZIO
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO
    Tuscania – Parte un colpo del fucile, cacciatore si spara al piede. L’incidente è avvenuto domenica mattina – Stando a quanto emerso il colpo partito accidentalmente dal fucile avrebbe raggiunto il dito del piede. Non sarebbe in gravi condizioni.

    Fonte: http://www.tusciaweb.eu/2021/10/parte-un-colpo-del-fucile-cacciatore-si-spara-al-piede
  • 25.10.2021 – LAZIO
    *1 MORTO NON CACCIATORE – AMBITO EXTRAVENATORIO
    Frosinone, furto in casa: spara e uccide il ladro. Il proprietario, Sandro Fiorelli di 58 anni, titolare di una tabaccheria: «Scappava, mi ha puntato la pistola». L’uomo era stato sorpreso in casa nella frazione di Santopadre a rubare con altre persone. «Mentre scappava con i suoi complici mi ha puntato la pistola addosso. E allora ho sparato io».  Colpito a morte a un fianco dalla fucilata, un rumeno di 34 anni, Mirel Joaca Bine. Accanto al corpo la replica di una pistola caricata a salve. Non è chiaro se Bine abbia aperto il fuoco per impaurire la vittima del furto, e questo è un aspetto che potrebbe rivelarsi decisivo per capire se il 58enne abbia agito per legittima difesa.
Fonte: https://www.corriere.it/cronache/21_ottobre_25/frosinone-trova-ladro-casa-uccide-fucilate-cdb17f80-35cb-11ec-8a40-b3e7f8c50c67.shtml
  • 26.10.2021 – VENETO                                                                                                                    *§ 2 FERITI NON CACCIATORI (NEONATO) – AMBITO VENATORIO                                                                                                               Monastier (TV) – Cacciatore spara alla lepre e colpisce padre con in braccio figlioletto di quattro mesi nel giardino di casa. È successo domenica scorsa tra Fossalta di Piave e Monastier. L’uomo è stato colpito a naso e zigomo: le ferite miracolosamente sono risultate superficiali. Il neonato ha avuto una escoriazione al di sotto del capezzolo. Lo sparo è stato udito anche dalla moglie che è accorsa in giardino. I genitori hanno spogliato il bambino per vedere se fosse stato colpito… Identificati i due cacciatori. I genitori si sono rivolti ad un legale.
Fonte: https://www.oggitreviso.it/cacciatore-spara-colpisce-errore-padre-con-in-braccio-figlioletto-di-quattro-mesi-266081
  • 28.10.2021  – SICILIA                                                                                                                             1 FERITO CACCIATORE – AMBITO EXTRAVENATORIO                                           Favignana (TP) –  Si spara accidentalmente alla mano: in casa aveva 8 fucili e una pistola. Denunciati 2 fratelli pensionati, di 70 e 74 anni, per omessa custodia, a seguito delle lesioni riportate ad una mano da uno dei due, causate da un colpo di arma da fuoco partito accidentalmente dal suo fucile mentre era intento a pulirlo….
Fonte: https://trapani.gds.it/articoli/cronaca/2021/10/28/si-spara-accidentalmente-alla-mano-in-casa-aveva-8-fucili-e-una-pistola-717d742a-c81e-428a-8180-20e4814369ca/
  • 28.10.2021 – PIEMONTE
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO – elisoccorso
    Condove (BI)- Cacciatore ferito per errore all’addome da un compagno 65enne. L’uomo 56enne è stato soccorso grazie a un intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Servizio Regionale di Elisoccorso, che lo hanno trasportato in ospedale in codice rosso. Per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente sono stati ascoltati i cacciatori (tutti con documentazione e armi regolari), che hanno fornito una versione convergente.
Fonte: https://www.newsbiella.it/2021/10/28/leggi-notizia/argomenti/cronaca-dal-nord-ovest/articolo/dal-nord-ovest-cacciatore-ferito-per-errore-da-un-compagno.html
  • 30.10.2021 – TOSCANA
    *1 FERITO NON CACCIATORE – AMBITO VENATORIO – elisoccorso
    Certaldo (FI) – Cercatore di tartufi ferito alle gambe dalla fucilata di un cacciatore. Intervento appena concluso per i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, attivati per un ferito nel bosco in località Marcialla, a metà tra il comune di Barberino Tavernelle e Certaldo (FI). L’uomo (V.B 46 anni, di Figline Valdarno) stava cercando tartufi con il proprio cane quando è stato colpito alle gambe da un proiettile di un cacciatore.
Fonte: https://www.okmugello.it/news/cronaca/1072637/firenze-e-provincia-cercatore-di-tartufi-ferito-a-un-piede-dalla-fucilata-di-un-cacciatore
  • 30.10.2021 – EMILIA R.
    **2 FERITI NON CACCIATORI – AMBITO VENATORIO
    Mirandola (MO) – Cacciatori sparano a una lepre ma feriscono due operai agricoli di una vicina azienda. I due uomini di 55 e 57 anni, colpiti al volto e al braccio, sono stati portati in ospedale: è successo al confine tra le province di Mantova e di Modena. Le loro condizioni non destano preoccupazioni. I due cacciatori si trovavano in territorio modenese ma, mirando ad un lepre, hanno colpito con proiettili a pallini i due operai che si trovavano in un’azienda già nel Mantovano. …
Fonte: https://corrieredibologna.corriere.it/bologna/cronaca/21_ottobre_30/mirandola-cacciatori-cercano-sparare-ad-lepre-ma-feriscono-due-contadini-0c10fe1c-3988-11ec-bb38-096ae099a9c7.shtml
  • 30.10.2021  –                                                                                                                                            *1 FERITO NON CACCIATORE – AMBITO VENATORIO                                           Serrone (FR) – Incidente di caccia: donna ferita alle gambe, coscia, caviglia e spalla, piombini conficcati nei muscoli, mentre col       marito era intenta alla raccolta delle olive. Ricoverata in ospedale a Colleferro, non è grave.
Fonte: https://www.ciociariaoggi.it/news/cronaca/196784/cacciatore-punta-una-preda-ma-sbaglia-mira-il-colpo-ferisce-una-donna
+Fonte: https://www.tg24.info/aggiornamento-serrone-incidente-di-caccia-la-donna-ferita-alle-gambe-coscia-caviglia-e-spalla-piombini-conficcati-nei-muscoli/
  • 31.10.2021 – EMILIA R.
    *1 DONNA UCCISA DA FUCILE A PALLINI. INDAGINI IN CORSO (non conteggiato, da aggiornare eventualmente in a.extravenatorio) Omicidio a Bologna, ex professoressa uccisa a fucilate: indagato il vicino. Il delitto a Gaggi o Montano: il corpo di Natalia Chinni, detta Carmen, 72 anni, insegnante di inglese in pensione, trovato dal figlio. La donna era andata nella seconda casa per fare dei lavoretti. L’uomo portato in caserma dai carabinieri, l’arma era caricata a pallini…
Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/omicidio-bologna-fucile-gaggio-montano-1.6978900

+ 31.10.2021 – Anziana uccisa nel Bolognese, perquisito un vicino. L’inchiesta è per omicidio    aggravato dai futili motivi…nella tarda serata di ieri i carabinieri hanno perquisito un sospettato. L’anziana sarebbe stata uccisa con un colpo di fucile, su cui sono in corso accertamenti.

Fonte: https://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2021/10/31/anziana-uccisa-nel-bolognese-perquisito-un-vicino_559cecdc-db5a-4f8b-a3db-60e49c463464.html31.10.2021
  • 31.10.2021 – ABRUZZO
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO – elisoccorso
    Carpineto della Nora (PE) – Cacciatore viene ferito a un polpaccio, è un 71enne di Cepagatti, ricoverato al ‘Santo Spirito’ di Pescara. L’incidente si è verificato a Carpineto della Nora, in contrada Fara: In base alle prime informazioni, il colpo sarebbe partito proprio dal suo fucile.  L’anziano, che era lì per partecipare a una battuta di caccia al cinghiale, è stato soccorso dai sanitari del 118 con l’elicottero.
Fonte: https://www.ilpescara.it/cronaca/carpineto-della-nora-cacciatore-ferito-polpaccio.html

—oOo—

NOVEMBRE 2021

  • 02.11.2021   – CAMPANIA
    *2 MORTI NON CACCIATORI – AMBITO EXTRAVENATORIO
    Omicidio di Ercolano, i pm “I ragazzi scappavano, contro di loro 11 spari”. I vicini: “Il camionista ha una personalità fuori controllo”. V.P.,il camionista 53enne è accusato di aver ucciso Tullio Pagliaro e Giuseppe Fusella, due giovani di 26 e 27 anni, incensurati, scambiati erroneamente per ladri. Viene descritto come un uomo “incline al litigio”.Alcuni mesi fa avrebbe avuto anche un alterco con gli operai dell’Enel, ai quali voleva impedire di avvicinarsi alla sua abitazione vicino alla quale c’erano dei cavi elettrici da riparare. Stessa sorte era toccata a due ciclisti minacciati con un fucile da caccia.Insomma, un’ossessione…
Fonte: https://www.ilgiornale.it/news/napoli/omicidio-ercolano-testimonianze-dei-vicini-camionista-1986201.html
  • 03.11.2021 – PIEMONTE
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO – elisoccorso
    Revello (CN) – Cacciatore di 57 anni ferito durante una battuta di caccia al cinghiale. L’incidente è avvenuto in località Tetti Pertusio, nei pressi dei Vivai Borgna: l’uomo, F. P., abitante a Rifreddo, sarebbe stato raggiunto da un colpo di fucile di un altro cacciatore che era con lui. Sull’episodio indagano i carabinieri della Compagnia di Saluzzo.
Fonte: https://www.ecodelchisone.it/news/2021-11-03/revello-ferito-compagno-durante-una-battuta-caccia-57enne-ospedale-42535
  • 04.11.2021 – LAZIO
    *1 MORTO NON CACCIATORE – AMBITO EXTRAVENATORIO
    Femminicidio a Ostia Antica,Roma: spara e uccide la moglie con un fucile da caccia. La donna è morta sul colpo, inutili i soccorsi. Un omicidio a sangue freddo con un uomo di 79 anni che ha sparato e ucciso la moglie di due anni più giovane.L’anziano, trovato in casa seduto sul divano in stato confusionale, è stato arrestato. Il fucile, secondo quanto si apprende, era regolarmente detenuto.
Fonte: https://www.romatoday.it/cronaca/omicidio-ostia-antica-oggi-4-novembre-2021.html
  • 04.11.2021 – LAZIO
    *1 FERITO NON CACCIATORE – AMBITO VENATORIO
    San Donato Valcomino (FR) – Fucilata al pastore, si indaga. Per ora è classificato come incidente di caccia. Ma, seppur remote, non sono escluse ipotesi diverse. Dalle prime indiscrezioni emerge che un non ancora identificato cacciatore avrebbe esploso un colpo di fucile verso un animale centrando tuttavia a diverse decine di metri di distanza un 53enne originario dell’est Europa, che stava accudendo pecore al pascolo….
Fonte: https://www.iowebbo.it/san-donato-valcomino-fucilata-al-pastore-si-indaga
  • 05.11.2021 – CALABRIA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO
    Paola (CS), S. C., cacciatore di cinghiali ferito al braccio da una fucilata a pallettoni. Il braccio era spappolato, si è reso necessario un delicato intervento chirurgico all’ospedale Annunziata di Cosenza. Il malcapitato avrebbe riferito ai carabinieri di essersi ferito da solo, ma gli inquirenti stanno cercando di fare piena luce sui fatti..
Fonte: https://www.quotidianodelsud.it/calabria/cosenza/cronache/cronaca/2021/11/05/paola-cacciatore-di-cinghiali-ferito-al-braccio-da-una-fucilata
  • 06.11.2021 – LAZIO
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO – elisoccorso
    Latina – Un 34enne originario di Formia è rimasto ferito in un incidente di caccia avvenuto a Santi Cosma e Damiano, trasportato in eliambulanza al Goretti di Latina. L’uomo era uscito per una battuta di caccia quando improvvisamente ha messo un piede in fallo perdendo l’equilibrio…
Fonte: https://www.latinaoggi.eu/news/cronaca/188685/cade-mentre-va-a-caccia-e-si-spara-sullanca
+ Fonte: https://www.leggocassino.it/2021/11/06/incidente-di-caccia-atterra-leliambulanza
  • 07.11.2021 – SARDEGNA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO – elisoccorso
    Oristano – Incidente di caccia (al cinghiale) nelle campagne di Morgongiori, verso Ales, nell’Oristanese: uomo ferito a una gamba in codice rosso all’ospedale Brotzu di Cagliari con l’Elisoccorso. La dinamica dell’incidente non è stata ancora chiarita. L’uomo sarebbe stato colpito da una pallettone di rimbalzo..
Fonte: https://www.lanuovasardegna.it/oristano/cronaca/2021/11/07/news/incidente-di-caccia-nell-oristanese-uomo-ferito-a-una-gamba-1.40895144
+ Fonte: https://www.lanuovasardegna.it/oristano/cronaca/2021/11/08/news/cacciatore-ferito-da-colpo-di-rimbalzo-1.40901030
  • 07.11.2021 – PIEMONTE
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO
    Visone (AL) – Incidente di caccia: ferito cacciatore di 68 anni. Una battuta al cinghiale con una squadra composta da molti cacciatori “esperti“: I due protagonisti erano uno di fronte all’altro. Uno dei due ha visto il cinghiale passare e ha sparato, colpendo però il collega. L’uomo, 67 anni, verrà denunciato per lesioni colpose….
Fonte: https://www.ilpiccolo.net/generic/2021/11/07/news/incidente-nella-zona-di-visone-ferito-cacciatore-132205/
+ Fonte: https://tg24.sky.it/torino/2021/11/07/caccia-cinghiale-ferito-alessandria
  • 08.11.2021 – FRIULI V.G.
    **2 FERITI NON CACCIATORI E 1 CANE – AMBITO VENATORIO
    Udine – Due ragazzi e il cane colpiti dai pallini da caccia mentre passeggiavano nelle campagne di Tomba di Buja. Lui, 19enne di Forgargia, ferito al viso si è reso necessario il ricovero in ospedale, la ragazza e il cane colpiti nel resto del corpo senza gravi conseguenze. Sull’episodio indagano i carabinieri di Osoppo.
Fonte: https://www.friulioggi.it/buia/fidanzati-colpiti-raffica-pallini-caccia-8-novembre-2021
  • 09.11.2021 – LOMBARDIA
    1 FERITO CACCIATORE- AMBITO VENATORIO
    Cacciatore di Erbusco urtato dal cane ferisce un compagno nella Bergamasca. L’animale, spaventato da un colpo, ha sbilanciato il padrone mentre stava sparando il secondo. Protagonisti un 47enne di Erbusco che lunedì durante una battuta di caccia ha sparato una fucilata colpendo alla coscia l’amico che si trovava con lui, un uomo di 43 anni residente ad Adro.
    Per ricostruire la dinamica esatta dei fatti sono all’opera i carabinieri di Romano di Lombardia e di Calcio.
Fonte: https://www.quibrescia.it/cronaca/2021/11/09/cacciatore-di-erbusco-urtato-dal-cane-ferisce-un-compagno/599751/
  • 11.11.2021 – ABRUZZO (ferito poi deceduto, vedasi 19.11)
    1 MORTO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO – elisoccorso
    L’Aquila, Pietransieri – Scivola durante una battuta di caccia e dal fucile parte inavvertitamente un proiettile, restando ferito ad una gamba. Protagonista è stato un trentenne residente a Roccaraso, maestro di sci….
Fonte: https://www.reteabruzzo.com/2021/11/11/scivola-e-parte-colpo-dal-fucile-giovane-cacciatore-resta-ferito-ad-una-gamba/
+ Fonte: https://www.teleaesse.it/cronaca/ferito-cacciatore-di-roccaraso-cade-a-terra-e-parte-un-colpo-dal-fucile/

+ 19.11.2021 – aggiornamento: Deceduto il cacciatore ferito (caso dell’11.11)
Roccaraso – E’ morto Adelio Di Natale, il giovane maestro di sci 30enne, rimasto ferito alla gamba destra in un incidente durante una battuta di caccia al cinghiale. La morte è sopraggiunta questa mattina, a Roma, all’ospedale Umberto I dove era stato trasferito dopo le cure prestate al nosocomio di Sulmona. Adelio Di Natale sarebbe inciampato, forse in un filo spinato, cadendo rovinosamente a terra. E proprio in questa circostanza, sarebbe partito accidentalmente un colpo dall’arma lunga in suo possesso, rimanendo ferito gravemente alla gamba destra, riportando una frattura scomposta al femore e shock emorragico.

Fonte: https://www.ilmessaggero.it/abruzzo/cacciatore_morto_caccia_roccaraso_adelio_di_natale_notizie-6331877.html
  • 16.11.2021 – LOMBARDIA
    **2 FERITI NON CACCIATORI – AMBITO VENATORIO – elisoccorso
    Brescia – Fanno shopping in un vivaio, vengono prese a fucilate dai cacciatori: Ferite due signore di 50/60 anni, colpite dai pallini di due cacciatori (di 60 e 70 anni) che sparavano alle lepri presso il Vivaio Ferrari (alle Tezze di Carpenedolo)…
Fonte: https://www.bresciatoday.it/cronaca/carpenedolo-cacciatori.html
  • 20.11.2021 – UMBRIA
    *1 FERITO NON CACCIATORE – AMBITO VENATORIO
    Assisi – Un pensionato di 68 anni, Elio Zurla, ex consigliere comunale ad Assisi è stato raggiunto dalla ‘rosa’ di pallini alla schiena mentre stava raccogliendo funghi dalla fucilata sparata da un cacciatore che lo aveva scambiato per una lepre. Non tutti i pallini di piombo è stato possibile rimuovere. L’episodio è accaduto a nella zona di Castelnuovo…
Fonte: https://www.quotidianodellumbria.it/quotidiano/assisi/ferito/68enne-di-assisi-scambiato-una-lepre-colpito-da-una-fucilata
  • 21.11.2021 – CAMPANIA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO – elisoccorso
    Mercato San Severino (SA) – Incidente caccia per un 44enne originario di Fisciano, salvato con l’elicottero dal Soccorso alpino e Speleologico della Campania per il ferimento di un uomo tra le localita’ Monte Salto e Ciorani. Per questo intervento si sono mobilitati oltre all’elisoccorso 118 (con Tecnico CNSAS a bordo) anche una squadra terrestre del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, l’ambulanza territoriale 118, i VV.F. ed i Carabinieri Forestali.
Fonte: https://www.puntoagronews.it/in-evidenza/item/77103-incidente-caccia-a-mercato-san-severino,-salvato-da-soccorso-alpino.html
  • 21.11.2021 – UMBRIA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO – elisoccorso
    Spoleto (PG)- Incidente di caccia in una zona tra Uncinano e Morgnano, 30enne ferito all’inguine trasferito in ospedale in elicottero. Pare che si tratti di un incidente tra due squadre, quella di cinghiale e una coppia di spoletini a caccia di beccacce… Complesso e impegnativo il recupero: Sul posto è intervenuto il personale del Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria (Sasu) insieme al 118, poi è stato allertato anche l’elisoccorso Icaro 02 di base a Fabriano, con a bordo un medico anestesista rianimatore, un infermiere e un tecnico di elisoccorso del Sasu….
Fonte: https://tuttoggi.info/incidente-di-caccia-trasferito-in-ospedale-in-elicottero/654589/
  • 23.11.2021 – TOSCANA
    1 MORTO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO
    Cinigiano (Grosseto) – Muore Marco Tommasi, cacciatore di 61 anni durante battuta al cinghiale,colpito alla base del cranio da un proiettile di rimbalzo partito dal fucile di un compagno. Ci sono accertamenti in corso, che oltretutto dovranno chiarire se i due potessero cacciare in quell’area. Sembra infatti che l’incidente sia avvenuto in area non venatoria…
Fonte: https://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/morto-cacciatore-cinigiano-1.7068988

+ 25.11.2021 – aggiornamento
Ucciso durante la caccia. Indagini nella “squadra”. Interrogati gli altri componenti (circa 25 persone) della cacciata a Cinigiano. Da stabilire chi ha sparato il colpo che ha ferito a morte Tommasi…

Fonte: https://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/ucciso-durante-la-caccia-indagini-nella-squadra-1.7074868

+ 28.11.2021 – aggiornamento
Manciano – Cacciatore ucciso, indagati i compagni di battuta
La procura ha aperto un fascicolo sulla morte del 61enne ucciso da un proiettile durante la battuta al cinghiale, indagini in corso. Disposta autopsia. Il reato ipotizzato è quello di omicidio colposo.

Fonte: https://www.toscanamedianews.it/manciano-cacciatore-morto-indagati-i-compagni-di-battuta.html

-oOo-

DICEMBRE 2021

  • 07.12.2021 – TOSCANA
    *1 MORTO NON CACCIATORE – AMBITO EXTRAVENATORIO
    Prato: 72enne uccide la moglie anziana con un fucile, poi si toglie la vita. La drammatica vicenda si è svolta domenica 5 dicembre 2021 a Prato, dove una coppia di anziani è stata trovata senza vita all’interno del loro appartamento. Le vittime sono il 72enne Flaminio Nucci e la moglie Fiorella Totti di 76 anni. L’uomo possedeva un fucile da caccia, legalmente detenuto, era un cacciatore. ..
Fonte: https://vnews24.it/2021/12/06/prato-uccide-moglie/
+
Fonte: https://www.lanazione.it/prato/cronaca/uccide-la-moglie-mentre-dorme-e-poi-si-spara-la-donna-aveva-messo-sotto-chiave-i-fucili-1.7120510
  • 10.12.2021 – EMILIA R.
    1 MORTO CACCIATORE – AMBITO EXTRAVENATORIO
    Baia del Re / Strada alla Madonnina(PC). 80enne trovato ucciso da un colpo di fucile: potrebbe trattarsi di una fatalità. L’uomo, trovato senza vita da un uomo in un casolareera riverso in una pozza di sangue e con accanto un fucile. A dare l’allarme pare un uomo che si era recato ad accudire in quello stabile alcuni cani, da quanto appreso all’interno ci sarebbero box dove vivrebbero alcuni esemplari da caccia…
 Fonte: https://www.ilpiacenza.it/cronaca/trovato-ucciso-da-un-colpo-di-fucile-indagini-in-corso-potrebbe-trattarsi-di-una-fatalita.html
  • 11.12.2021 – TOSCANA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO – elisoccorso
    Cetona (SI) – Uomo in fin di vita, secondo incidente di caccia in Toscana in poche ore. Questa volta a restare ferito gravemente un uomo di 56 anni colpito da un proiettile durante una battuta di caccia, è stato ricoverato in prognosi riservata…Si tratta del secondo incidente di caccia della giornata avvenuto nel Senese, nel primo un uomo di 58 anni ha perso la vita in una battuta di caccia al cinghiale Rapolano Terme….
Fonte: https://www.toscanamedianews.it/siena-un-altro-incidente-di-caccia-uomo-in-fin-di-vita.htm
  • 11.12.2021 – TOSCANA
    1 MORTO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO -elisoccorso
    Rapolano Terme, Siena – Tragico incidente di caccia: morto 58enne in località Armaiolo. Ancora non è chiara la dinamica dell’incidente. Quel che è certo è che un uomo è morto durante una battuta di caccia. Sono stati attivati il 118, la Misericordia di Rapolano Terme, il Soccorso alpino e speleologico toscano e Pegaso 2. Sul posto dell’incidente anche Vigili del Fuoco i Carabinieri.
 Fonte: https://www.lanazione.it/cronaca/tragico-incidente-di-caccia-morto-58enne-1.7138786
  • 11.12.2021 – TOSCANA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO – elisoccorso
    Minucciano, Lucca – Ferito a un piede da un colpo di fucile durante la battuta di caccia a Metra, nel comune di Minucciano, non è in gravi condizioni. La centrale operativa del 118 ha comunque allertato l’elisoccorso…
 Fonte: https://www.serchioindiretta.it/cronaca/2021/12/11/ferito-a-un-piede-da-un-colpo-di-fucile-durante-la-battuta-di-caccia/132469/
  • 12.12.2021 – PUGLIA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO
    Sternatia (LE) – Incidente di caccia, figlio spara e ferisce padre – Il 35enne non si è accorto che nella traiettoria del colpo, coperto da un cespuglio, c’era il padre. La vittima, Carmelo Bovino di Martano, è stato accompagnato all’ospedale Vito Fazzi dal figlio, Mauro, 35 anni. Il padre che è stato colpito in pieno, ha riportato diverse ferite.
 Fonte: http://www.norbaonline.it/dettaglio.php?i=120797
  • 12.12.2021 – CALABRIA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO – elisoccorso
    Dinami (VV) – Un 35 enne, G.R., é rimasto ferito durante una battuta di caccia al cinghiale, raggiunto da un colpo di fucile caricato a pallettoni sparato da un altro cacciatore. L’uomo é stato raggiunto di rimbalzo ad un fianco dal proiettile, che ha dapprima colpito una pietra. E’ stato trasportato in elisoccorso nell’ospedale Pugliese di Catanzaro. Sul ferimento hanno avviato indagini i carabinieri. Secondo quanto si é appreso nessun reato, neanche colposo, viene contestato alla persona che ha ferito involontariamente G.R., essendosi trattato, nel caso specifico, di una fatalità. “…
Fonte: https://www.ansa.it/calabria/notizie/2021/12/12/ferito-durante-battuta-di-caccia-in-calabria-e-grave_cada1ce5-9f89-42c2-8668-9ef3f17d7c28.html
+ Fonte: https://www.lacnews24.it/cronaca/dinami-giovane-ferito-durante-una-battuta-di-caccia-interviene-l-elisoccorso_147284/
  • 13.12.2021 – PIEMONTE
    1 MORTO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO elisoccorso
    Valmala (CN) – Incidente durante una battuta, morto cacciatore nel Cuneese. L’episodio è accaduto lungo le pendici del monte Bondone, una zona boschiva a oltre mille metri di altitudine: secondo la prima ricostruzione, l’uomo è stato colpito da un colpo di fucile esploso in maniera accidentale da un compagno della battuta. Emilio Ballatore, muratore di 57 anni di Piasco (in provincia di Cuneo) è il cacciatore vittima. L’uomo è deceduto nonostante il tentativo di soccorso da parte di carabinieri e 118, intervenuto con l’elisoccorso…
https://tg24.sky.it/torino/2021/12/13/incidente-caccia-cuneo
  • 19.12.2021 – SARDEGNA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO – elisoccorso
    Alà dei Sardi – Incidente di caccia nelle montagne di Sinnai: Cacciatore si ferisce col suo stesso fucile, trasportato con l’elisoccorso al Brotzu. Il cacciatore di Burcei di 59 anni …
Fonte: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/provincia-cagliari/cacciatore-si-ferisce-col-suo-stesso-fucile-trasportato-con-lelisoccorso-al-brotzu-w4xau88y
+ Fonte: https://www.galluraoggi.it/cronaca/ferito-cacciatore-ala-dei-sardi-19-dicembre-2021/
  • 20.12.2021 – VENETO
    *1 FERITO NON CACCIATORE – AMBITO EXTRAVENATORIO
    Marzana (VE) – Colpito da uno sparo alla spalla un 75enne di Verona, mentre rientrava a casa dai campi in via Valpantena. Secondo fonti fra le forze dell’ordine, in un primo momento si è parlato di un incidente di caccia. Ma si sono fatte spazio poi altre ipotesi, al vaglio della Polizia di Stato. Sul posto anche la Scientifica…
Fonte: https://daily.veronanetwork.it/news/marzana-colpito-da-uno-sparo-alla-spalla-probabile-incidente-di-caccia/
  • 23.12.2021 – FRIULI V.G.
    *1 FERITO NON CACCIATORE – AMBITO VENATORIO
    Aquileia (UD) – Maresciallo del Nucleo Operativo per l’Attività di Vigilanza ambientale (Noava)del Corpo Forestale regionale ferito da colpi di fucile nella riserva di caccia“Ai due Leoni”, sparati dal fucile del direttore dell’azienda faunistica venatoria, Massimo Tomat. Sequestrate le armi e le munizioni…
Fonte: https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2021/12/23/news/maresciallo-ferito-nella-riserva-di-caccia-1.41062272

+24.12.2021
Forestale ferito da cacciatore che lo aveva scambiato per una preda, la reprimenda di UILFPL FVG. “Evitata tragedia per pura fortuna. Non si può derubricare in semplice incidente“. Chiesto un confronto urgente…Sull’episodio è intervenuto il sindacato regionale Uilfpl, che da tempo conduce la campagna ‘#Zero morti sul lavoro’….

 Fonte: https://www.telefriuli.it/cronaca/operatore-corpo-forestale-ferito-cacciatore-reprimenda-uilfpl-fvg/2/226763/art/
  • 24.12.2021  – LIGURIA                                                                                                                         *1 FERITO NON CACCIATORE – AMBITO EXTRAVENATORIO                                           Sestri Ponente (GE) – Imprenditore ferito alla schiena in un misterioso agguato. Stava rientrando a casa, il 56enne ferito con colpo di fucile da caccia sparato alle spalle. L’uomo è stato soccorso dai familiari e poi dall’ambulanza del 118 che lo ha trasferito all’ospedale Villa Scassi dove i medici hanno estratto decine di pallini di piombo del tipo usato dai cacciatori….
 Fonte: https://liguriaoggi.it/2021/12/24/genova-imprenditore-ferito-alla-schiena-in-un-misterioso-agguato/
  • 23.12.2021 – SARDEGNA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO
    Arbus (CA) – Carabiniere ferito durante una battuta caccia. Grave incidente di caccia questo pomeriggio nelle campagne di Arbus. Un cacciatore, Sergio Lampis, carabiniere in servizio nella giurisdizione della Compagnia di Villacidro, è stato colpito accidentalmente da un compagno di caccia ai colombacci durante una battuta poco prima del tramonto….
Fonte: https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2021/12/23/news/arbus-cacciatore-ferito-durante-una-battuta-1.41062250
  • 24.12.2021 – LAZIO
    1 FERITO CACCIATORE E 1 CANE UCCISO – AMBITO VENATORIO
    Latina – Gli uccide il cane durante la battuta di caccia, lo prende a fucilate. Trentenne mira per sbaglio al segugio di un altro cacciatore che si vendica subito sparandogli alle gambe. Quando ha sentito un colpo e i lamenti del cane è corso a vedere, ma per il suo segugio non c’era niente da fare: praticamente è morto sul colpo, ucciso per errore da un altro cacciatore che lo aveva scambiato per selvaggina. La scena inaspettata ha scatenato la folle reazione di un sessantenne, che ha imbracciato il proprio fucile e ha sparato contro il trentenne che aveva fatto fuoco…
Fonte: https://www.latinaoggi.eu/news/cronaca/197007/gli-uccide-il-cane-durante-la-battuta-di-caccia-lo-prende-a-fucilate
+ Fonte: https://www.latinaquotidiano.it/latina-spara-al-cane/
  • 26.12.2021 – ABRUZZO
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO
    Controguerra (TE) – Incidente di caccia: 35enne colpito ad un occhio. Un cacciatore di 35 anni (L.G.) è rimasto gravemente ferito al volto da un colpo accidentale partito da un fucile, rischia di perdere l’occhio. Intanto i carabinieri forestali hanno sequestrano i fucili: secondo la ricostruzione degli investigatori il colpo sarebbe partito da uno dei componenti della battuta di caccia…
Fonte: https://www.ekuonews.it/26/12/2021/controguerra-incidente-di-caccia-35enne-rischia-di-perdere-locchio/
+ Fonte: https://www.rpiunews.it/cronaca/46970-battuta-di-caccia-finita-in-tragedia-nella-mattinata-di-santo-stefano.html
  • 26.12.2021 -TOSCANA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO – elisoccorso
    Magliano (GR) – 48enne a caccia: gli scivola il fucile e si spara ad un piede per errore. Un uomo di 48 anni è stato soccorso con l’elicottero Pegaso che lo ha accompagnato all’ospedale Misericordia. … Sono escluse responsabilità di terze persone.
Fonte: https://www.nonsoloanimali.com/grosseto-48enne-a-caccia-gli-scivola-il-fucile-e-si-spara-ad-un-piede-per-errore/
+ Fonte: https://www.ilgiunco.net/2021/12/26/incidente-di-caccia-uomo-ferito-ad-una-gamba-trasferito-in-ospedale-con-pegaso/
  • 30.12.2021 – ABRUZZO
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO elisoccorso
    Altino (CH) – A caccia di uccelli col nipote, parte un colpo accidentale dal fucile e lo ferisce. Una raffica di pallini che hanno attinto il nipote ad una spalla e, di striscio, al volto. Il ferito è stato soccorso con l’elicottero del 118…
 Fonte: https://www.chietitoday.it/cronaca/incidente-caccia-altino-zio-nipote-ferito.html
  • 30.12.2021 – SARDEGNA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO elisoccorso
    Funtana Raminosa (NU) – Incidente di caccia a Gadoni, 58enne ferito all’addome da un colpo di arma da fuoco. Trasportato dall’elisoccorso del 118 all’ospedale Brotzu di Cagliari in codice rosso, è stato sottoposto a un intervento chirurgico…in corso le necessarie indagini per accertare la dinamica ed eventuali responsabilità….
    (Unioneonline/D)
 Fonte: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/nuoro-provincia/incidente-di-caccia-a-gadoni-58enne-ferito-alladdome-da-un-colpo-di-arma-da-fuoco-fme31o9b

–oOo–

GENNAIO 2022

 

  • 02.01.2022 – EMILIA R.
    *1 FERITO NON CACCIATORE – AMBITO EXTRAVENATORIO
    Modena – Avevano da poco finito di cenare e, allo scoccare della mezzanotte, hanno stappato l’ennesima bottiglia. Dopo di che uno dei presenti, invece di far scoppiare qualche petardo ha pensato bene di sparare in aria qualche colpo di fucile, legalmente detenuto. Un proiettile vagante ha però colpito il cugino al ginocchio, ferendolo seriamente. …
 Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/proiettile-vagante-un-ferito-al-campo-nomadi-1.7204569
  • 02.01.2022 – SICILIA
    *1 FERITO NON CACCIATORE – AMBITO VENATORIO elisoccorso
    Saponara (ME). Battuta di caccia finisce nel sangue, uomo gravemente ferito mentre coltivava in campagna. Il 65enne centrato alla schiena, sarebbe stato di spalle quando è stato colpito. Le sue condizioni sono giudicate gravi. L’uomo, che dalle informazioni ogni mattina si reca in campagna per coltivare i suoi terreni, è di Saponara, avrebbe 65 anni circa ed è stato trasportato d’urgenza in elisoccorso al Policlinico …
Fonte: https://www.messinatoday.it/cronaca/cacciatore-ferito-sparato-saponara-caccia-carabinieri-.html
+ Fonte: https://messina.gazzettadelsud.it/articoli/cronaca/2022/01/02/incidente-di-caccia-a-saponara-uomo-colpito-allo-stomaco-trasportato-in-elisoccorso-a-messina-45c5236e-d410-4c8f-9413-d057dab1e64e/
  • 04.01.2022 – CAMPANIA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO
    Romagnano al Monte (SA) – Operaio di 32 anni si ferisce con un colpo di fucile durante una battuta di caccia.  È ricoverato in prognosi riservata nel reparto di ortopedia dell’ospedale San Francesco d’Assisi di Oliveto Citra. Il 32enne, armato di un fucile, sarebbe inciampato a terra, facendo scivolare l’arma da fuoco che stringeva tra le mani e dalla quale sarebbe esplosa una pallottola, ferendo il cacciatore all’altezza del femore…
 Fonte: https://www.anteprima24.it/regione/incidente-romagnano-al-monte-fucile/
  • 06.01.2022 – TOSCANA
    1 MORTO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO                                               Montecatini val di Cecina (PI) – Cade e si spara all’addome: morto Cristian Ghilli, aveva 19 anni. È morto nella notte all’ospedale di Cecina il campione mondiale juniores di tiro a volo (skeet) che giovedì era rimasto ferito in un incidente avvenuto al termine di una battuta di caccia con gli amici nei boschi
Fonte: https://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/22_gennaio_07/pisa-cade-si-spara-all-addome-muore-cacciatore-19-anni-281009c4-6f8d-11ec-9fcb-b86b33b96544.shtml
+Fonte: https://www.pisatoday.it/cronaca/incidente-caccia-ragazzo-19-anni-ferito-montecatini-val-di-cecina.html
  • 06.01.2022 – SARDEGNA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO
    Iglesias (SU) – Militare 25enne ferito al volto durante una battuta di caccia insieme ad alcuni amici. Il colpo è stato sparato da uno di loro. Il giovane è attualmente ricoverato all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari ma non è in pericolo di vita…
Fonte: https://www.sardiniapost.it/cronaca/militare-ferito-al-volto-durante-una-battuta-di-caccia-a-iglesias/
+ Fonte: https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2022/01/06/news/iglesias-cacciatore-ferito-al-viso-da-una-scarica-di-pallini-1.41099123
  • 08.01.2022 – LIGURIA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO elisoccorso
    Zignago (SP) – Parte un colpo dal fucile durante una battuta di caccia, prognosi riservata per un 64enne, faceva parte di una squadra e durante la battuta è rimasto ferito all’addome a seguito di un colpo partito dal proprio fucile.. Le sue condizioni sono parse critiche fin da subito e sono stati mobilitati i soccorsi dagli altri cacciatori che erano con lui. La prognosi è riservata….
Fonte: https://www.cittadellaspezia.com/2022/01/08/incidente-di-caccia-in-alta-val-di-vara-sessantenne-in-codice-rosso-425946/
  • 10.01.2022 – MARCHE
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO elisoccorso
    Poggio San Vicino (MC) – Scivola in un sentiero e parte un colpo dal fucile; giovane cacciatore si ferisce a un piede. Non è in pericolo di vita. L’uomo è stato portoto alle Torrette in eliambulanza…
Fonte: https://www.cronachemaceratesi.it/2022/01/09/scivola-durante-la-caccia-si-spara-ad-un-pied/1600605/
  • 10.01.2022 – LAZIO
    1 MORTO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO – LAZIO                          Dramma a Genazzano (RM), cacciatore di 61 anni ritrovato morto in un bosco, il colpo di fucile sarebbe partito a seguito di un malore. E’ successo in un bosco adiacente del quartiere San Filippo, zona residenziale con scuola e abitazioni. Pare che già dalla mattinata l’uomo aveva manifestato sintomi di malori alla schiena…
 Fonte: https://montiprenestini.info/dramma-a-genazzano-cacciatore-ritrovato-morto-in-un-bosco/
+ Fonte: https://www.frosinonetoday.it/zone/valle-del-sacco/cacciatore-trovato-morto-mistero.html
  • 12.01.2022 – MOLISE
    1 MORTO CACIATORE – AMBITO VENATORIO elisoccorso
    Colli a Volturno (IS) – Si spara accidentalmente e precipita nel dirupo durante caccia al cinghiale: 48enne trovato morto. L’uomo originario del casertano ma residente a Venafro era a caccia nella zona di località Valle Porcina, fra Colli a Volturno e Montaquila. Inutile l’arrivo dell’elisoccorso
 Fonte: https://www.primonumero.it/2022/01/si-spara-accidentalmente-e-precipita-nel-dirupo-durante-caccia-al-cinghiale-48enne-trovato-morto/1530707309/
+ Fonte: https://newsdellavalle.com/2022/01/12/colli-a-volturno-deceduto-il-cacciatore-di-48-anni-caduto-in-un-dirupo-coinvolto-nellincidente-di-caccia-era-di-riardo-la-ricostruzione-dellaccaduto-guarda-il-video/

-o-

  • 24.01.2022 – SICILIA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO –
    Caltanissetta, contrada Grotticelli – Si spara durante una battuta di caccia e perde due dita. L’uomo di 53 anni ha raccontato di essere inciampato facendo così partire inavvertitamente un colpo dal fucile che lo ha colpito alla mano…
Fonte: https://www.lasicilia.it/cronaca/news/si-spara-durante-una-battuta-di-caccia-e-perde-due-dita-1459595/
  • ****§§  28.01.2022 – SICILIA
    4 MORTI NON CACCIATORI – AMBITO EXTRAVENATORIO
    Strage di Licata, la moglie: “Mio marito diceva: i bimbi sono innocenti, ma ho sterminato tutti”. La tragedia si è consumata nell’abitazione di campagna di contrada Safarello. Angelo Tardino, 48 anni, ha estratto l’arma e ha fatto fuoco contro l’intera famiglia: il fratello, la cognata e i nipoti minorenni. Poi è morto suicida. Tra i due fratelli, secondo la ricostruzione dell’episodio, erano aperte questioni di spartizione di terreni e beni di famiglia. Angelo Tardino – è stato accertato dai militari dell’Arma – aveva 4 armi regolarmente denunciate. Due (un fucile da caccia e un’altra pistola)…
Fonte: https://www.huffingtonpost.it/cronaca/2022/01/28/news/strage_in_famiglia_per_le_terre_la_moglie_diceva_bimbi_innocenti_ma_ho_sterminato_tutti_-8340130/
  • 30.01.2022 – TOSCANA
    1 MORTO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO elisoccorso
    Tragica battuta al cinghiale: cacciatore 68enne muore colpito al collo da una fucilata sul monte Serra. Erano una sessantina i partecipanti alla caccia nei boschi sopra l’abitato di Ruota, nel comune di Capannori, quando Romano Dal Porto della squadra Baita ha perso la vita. Sulla base delle testimonianze, “il gruppo di cacciatori di cui faceva parte Dal Porto era posizionato regolarmente alle poste. Quando è passato il cinghiale uno dei cacciatori ha sparato nella sua direzione, ma nella confusione il colpo è stato sviato, forse per un movimento rapido e imprevisto dei compagni che si trovavano al suo fianco”.
Fonte: https://www.luccaindiretta.it/cronaca/2022/01/30/muore-durante-la-battuta-di-caccia-dram
  • 31.01.2022 – LAZIO
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO
    Formia – G.C., 27 anni, gli scivola il fucile e spara ad un amico durante una battuta di caccia al cinghiale in località Valle Cancello: 57enne colpito al fianco e operato d’urgenza al Goretti…
Fonte: https://www.news-24.it/gli-scivola-il-fucile-e-spara-ad-un-amico-durante-una-battuta-di-caccia-57enne-operato-durgenza-al-goretti/
  • 31.01.2022 – SARDEGNA
    1 FERITO CACCIATORE – AMBITO VENATORIO elisoccorso
    Gallura – Salta da un muretto e parte un colpo, cacciatore di 50 anni perde mezza mano nelle campagne di Priatu. La vittima dell’incidente è stata trasportata con l’elisoccorso all’ospedale Brotzu di Cagliari. La fucilata avrebbe causato il distacco di una parte della mano colpita.
Fonte: https://www.sardiniapost.it/cronaca/salta-da-un-muretto-e-parte-un-colpo-cacciatore-perde-mezza-mano/

-oOo-

DOSSIER VITTIME CACCIA 2021/2022©AVC

Lascia un commento