C.s.IL SOMMERSO CHE NON FA NOTIZIA-Animali domestici vittime della caccia

Riproduzione e pubblicazione dei dati AVC autorizzate, citando espressamente la fonte “www.vittimedellacaccia.org”

Copyright©2007-2026 – Associazione Vittime della caccia – AVC

OSSERVATORIO VITTIME DELLA CACCIA

-oOo-

ANIMALI DOMESTICI/D’AFFEZIONE/FAUNA SINANTROPA

-oOo-

ANTICIPAZIONE DOSSIER 2025/2026

Cronologia dei casi raccolti dalle rassegne stampa

ANIMALI DOMESTICI/D’AFFEZIONE/SINANTROPI

– AVC – Osservazione dal 1 settembre 2025/31 dicembre 2025

-oOo-
COMUNICATO STAMPA AVC 07.01.2026

Il sommerso che non fa notizia

L’Osservatorio AVC anticipa il Dossier 2025/2026 sugli ANIMALI DOMESTICI

Il conteggio delle vittime umane causate dall’attività venatoria è oggi abbastanza affidabile e consolidato, grazie al costante monitoraggio delle cronache nazionali e locali e al lavoro di raccolta sistematica svolto negli anni dall’Osservatorio AVC.
Per le vittime tra gli animali domestici, invece, il quadro cambia radicalmente. Qui il sommerso è vastissimo. Se per le vittime umane la cronaca riesce a intercettare la gran parte degli episodi, per gli animali domestici solo una minima frazione emerge, mentre il resto rimane confinato nel silenzio.

I casi che riguardano animali domestici raramente arrivano alle cronache, rendendo impossibile qualunque stima attendibile del fenomeno.
Ogni tentativo di quantificazione rischia di essere gravemente fuorviante.

È proprio per sottrarre queste vittime invisibili al silenzio che l’Osservatorio AVC sceglie di anticipare questo bollettino di guerra dedicato soprattutto agli animali domestici colpiti dall’attività venatoria, restituendo visibilità a una realtà sistematicamente rimossa.

Si tratta di un’anteprima della sezione dedicata agli animali domestici nel Dossier AVC 2025/2026.

Non numeri – inevitabilmente troppo approssimativi – ma casi di cronaca raccolti e ordinati cronologicamente nel periodo 1 settembre – 31 dicembre 2025, per offrire uno spaccato concreto di una realtà fatta di violenza e crudeltà gratuite.
Ogni caso rimanda alla sua fonte, al suo contesto di cronaca, a storie che raccontano una quotidianità spesso allucinante, cui anche gli animali domestici sono sottoposti durante la stagione venatoria.

Il Dossier AVC 2025/2026 completo verrà chiuso il 31 gennaio 2026 e sarà disponibile nei primi giorni di febbraio sul sito www.vittimedellacaccia.org.
Conterrà, come di consueto, dati, grafici e cronologie relativi ai 5 mesi interessati dalla canoniva stagione venatoria 2025/2026, tra cui:

-Dati e grafici sulle vittime umane
-Cronologia delle vittime umane da armi da caccia
-Tragedie sfiorate e casi di ordinaria follia
-Cronologia delle vittime tra gli animali domestici
-Reati venatori, abuso di armi e fauna selvatica
-Minori e attività venatoria
-Notizie su sindaci, istituzioni, politica e normativa

-oOo-

ANTICIPAZIONE DOSSIER 2025/2026

Cronologia dei casi raccolti dalle rassegne stampa

ANIMALI DOMESTICI/SINANTROPI – AVC DOSSIER – Osservazione dal 1 settembre 2025/31 dicembre 2025

 

PREAPERTURE IN 16 REGIONI

 

01.09.2025 – SPADINA PARALIZZATA – UMBRIA
Gatta colpita da fucile, comunità di Perugia sconvolta. Spadina paralizzata, si cerca chi ha sparato vicino al Lefebvre. Un episodio di estrema crudeltà sugli animali ha profondamente turbato la comunità perugina. Una gatta domestica di nome Spadina è rimasta gravemente ferita da un colpo di fucile ad aria compressa, che le ha causato paralisi permanente agli arti posteriori. La vicenda è stata resa nota dall’avvocato Valeria Passeri, impegnata nella difesa dell’ambiente e degli animali, che ha presentato denuncia chiedendo alle autorità di intervenire con urgenza….
Fonte: https://www.umbriajournal.com/cronaca/gatta-colpita-da-fucile-comunita-di-perugia-sconvolta-612191/
+
Fonte: https://www.virgilio.it/italia/perugia/notizielocali/gattina_semi_paralizzata_dopo_un_colpo_di_fucile_ad_aria_compressa_la_denuncia-75657740.html
Tag: ex istituto “Lefebvre”, Perugia, Gatta ferita, Spadina, Umbria

 

02.09.2025 – MINACCE ARMATE – SICILIA
Siracusa, DUE CASI di pericolosità sociale: 1) Cacciatore di ritorno dalla battuta aveva minacciato di sparare al vicino e al cane. Ritirate le armi. 2)Nella frazione di Belvedere a seguito di un acceso diverbio tra un uomo, ex cacciatore, e un parente le pattuglie in via precauzionale ritiravano il fucile legalmente detenuto….
Fonte: https://meridionews.it/siracusa-ritirate-armi-cacciatori/
+
02.09.2025 –
Fonte: https://www.ilfattonisseno.it/2025/09/minaccia-di-sparare-al-cane-del-vicino-ritirato-il-fucile-a-un-cacciatore-a-siracusa/
+
Fonte: https://siracusapress.it/attualita/siracusa-cronaca/liti-tra-vicini-la-polizia-ritira-armi-e-licenze-a-due-cacciatori-tra-siracusa-e-belvedere
Tag: Siracusa, minacce, fucile, cane, lite, vicino, frazione di Belvedere, Sicilia

 

05.0.2025 – ESCHE KILLER – SICILIA
Messina – Al borgo Ingino le esche killer che minacciano cani e gatti: «Succede quando si apre la caccia». La denuncia della consigliera comunale di Taormina, Jenny Gullotta. È allarme in contrada Mastrissa, nella zona detta “borgo Ingino”. Qui sono state ritrovate delle buste con dentro bocconi avvelenati. «Si prega – avverte il consigliere comunale di Taormina, Jenny Gullotta – di fare massima attenzione ai propri animali. Questa pratica malefica e maledetta accade sempre nello stesso periodo. Mi dispiace dirlo, ma ad inizio periodo di caccia, da oltre 30 anni dissemina le nostre contrade di morte»…..
Fonte: https://www.lasicilia.it/messina/al-borgo-ingino-le-esche-killer-che-minacciano-cani-e-gatti-succede-quando-si-apre-la-caccia-2602552/
Tag: Messina, Borgo Ingino, Taormina, esche, pubblica sicurezza, Sindaci/Comuni, Sicilia

 

09.09.2025 – FUCILATE A RIDOSSO DEL CANILE – SICILIA
Chiaramonte Gulfi, Lav: “Cacciatori sparano a pochi metri da un canile, a rischio cani e operatori”. L’apertura della stagione venatoria si è trasformata, ancora una volta, in un incubo per Isa, presidente del canile e rifugio Achille Birotto di Chiaramonte Gulfi, per gli operatori della struttura e per i circa duecento cani ospitati. Da anni, infatti, alcuni cacciatori si spingono fino a pochi metri dalla recinzione per sparare agli animali nell’area circostante, provocando panico e mettendo a rischio l’incolumità di persone e animali….
Fonte: https://www.lastampa.it/la-zampa/2025/09/09/news/chiaramonte_gulfi_cacciatori_canile-424835241/
Tag: Ragusa, canile, pubblica sicurezza, Chiaramonte Gulfi, Sicilia

 

11.09.2025 – CAVALLO UCCISO DAI CACCIATORI – LOMBARDIA
Gussago, Brescia – Lacky, Cavallo d’affezione ucciso da un colpo di arma da fuoco. Horse Angels chiede chiarezza e giustizia. Colpito da un proiettile da caccia che lo ha ucciso mentre pascolava tranquillamente assieme ad un asino. Horse Angels ha dato mandato ad un avvocato di procedere legalmente.
Fonte: https://horse-angels.it/?view=article&id=2261%3Acavallo-daffezione-ucciso-da-un-colpo-darma-da-fuoco-a-gussago-bs-horse-angels-chiede-chiarezza-e-giustizia&catid=99%3Agiustizia
+
Fonte: https://www.fanpage.it/kodami/il-cavallo-lacky-ucciso-a-colpi-darma-da-fuoco-la-denuncia-di-horse-angels-non-puo-essere-semplice-incidente-di-caccia/
Tag: cavallo ucciso, Lacky, Horse Angels, Gussago, Brescia, Lombardia

 

15.09.2025 – CUCCIOLI UCCISI A FUCILATE – CALABRIA
Orrore in Calabria, due cuccioli uccisi a fucilate. LNDC lancia un appello: “Chi sa parli”.
Cotronei (KR) – La comunità di Cotronei nelle ultime ore è stata scossa da un grave episodio. Nella località denominata contrada Carusa, sono stati rinvenuti i corpi senza vita di due cuccioli, uccisi presumibilmente da colpi di fucile. A darne notizia è l’associazione locale In Primo Piano che ha segnalato il ritrovamento alle forze dell’ordine e ai servizi veterinari dell’Asp, intervenuti sul posto per il recupero delle carcasse e per l’avvio degli esami autoptici presso l’Istituto Zooprofilattico, al fine di accertare le cause della morte….
Fonte: https://www.quicosenza.it/news/orrore-in-calabria-due-cuccioli-uccisi-a-fucilate-lndc-lancia-un-appello-chi-sa-parli/
Tag: Calabria, cani uccisi, LNDC, contrada Carusa, Cotronei, Crotone, Calabria

 

20.09.2025 – CACCIATORE SPARA AL SUO CANE E LO FERISCE GRAVEMENTE – SARDEGNA
Porto Torres – Stintino, spara al suo cane con la carabina remington, detenuta regolarmente, e lo ferisce gravemente. Il meticcio è stato per fortuna salvato, l’uomo denunciato per maltrattamenti di animali. Nella frazione di Pozzo San Nicola, sono intervenuti i carabinieri della radiomobile della Compagnia di Porto Torres, allertati da alcuni residenti che avevano udito esplodere alcuni colpi di arma da fuoco…. L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Sassari per maltrattamenti di animali e spari in luogo pubblico.
Fonte: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/sassari-provincia/stintino-spara-al-suo-cane-con-la-carabina-e-lo-ferisce-gravemente-m2kas2gl
Tag: Sassari, Porto Torres, frazione di Pozzo San Nicola, Stintino, cani da caccia, cane ferito, pubblica sicurezza, Sardegna

 

– INIZIO CANONICO STAGIONE VENATORIA 2025/2026 –

22.09.2025 – LEX: 930 EURO PER LA VITA DI BIRILLO – VENETO
Veneto – Cacciatore ammazza il micio a fucilate. In tribunale se la cava con una sanzione pecuniaria di 930 euro. Un cacciatore 75enne di San Vendemiano è stato condannato dal tribunale di Treviso per aver ucciso a fucilate Birillo, un gatto di un anno. L’episodio risale al luglio 2020. La sentenza, arrivata cinque anni dopo, ha stabilito una pena di 3 mesi e 3 giorni di reclusione, convertita in una sanzione pecuniaria di 930 euro…. La Prefettura e la Questura di Treviso, già nel 2021, avevano disposto la revoca del porto d’armi e della licenza di caccia.
Fonte: https://www.polesine24.it/cronaca/2025/09/22/news/cacciatore-ammazza-il-micio-a-fucilate-378334/
+
AGGIORNAMENTO:
L’Enpa fa causa civile: chiesti i danni al cacciatore che ha ucciso il gatto Birillo. Il pensionato ha patteggiato e pagato una sanzione: l’associazione protezione animali continua la battaglia …
Fonte: https://www.tribunatreviso.it/san-vendemiano-gatto-ucciso-cacciatore-enpa-causa-civile-h580kclg
Tag: Età 75, Gatto ucciso, Birillo, Treviso, San Vendemiano, Lex, sentenze, Veneto

 

26.09.2025 – VITELLI UCCISI PER INTIMIDAZIONE – TOSCANA
Grosseto, Scansano. Ucciso Lillo, il toro buono. Attirato con della farina e poi preso a fucilate…
Animali barbaramente uccisi a fucilate: LNDC Animal Protection denuncia l’orrore e chiede giustizia. In Maremma è stato assassinato “Lillo”, un toro docile, attirato e poi colpito a fucilate, mentre altri bovini e vitelli sono stati ritrovati morti nella boscaglia. LNDC Animal Protection annuncia denuncia e sollecita indagini rapide e approfondite, richiedendo collaborazione cittadina per fare emergere verità e responsabilità….
Fonte: https://www.lndcanimalprotection.org/le-nostre-azioni/toro-lillo-animali-uccisi-maremma/
+
Fonte: https://www.iltirreno.it/grosseto/cronaca/2025/09/26/news/maremma-ucciso-lillo-il-toro-buono-ammazzato-a-fucilate-lo-hanno-fatto-per-intimidirci-1.100766539
+
Fonte: https://www.facebook.com/photo?fbid=10225902730709134&set=a.4136279299525
Tag: Scansano, Grosseto, Toro ucciso, Lillo, bovini, minacce, Toscana

 

26.09.2025 – OMBRA, GATTINO PERDE UN OCCHIO. IL COMUNE SI COSTITUISCE PARTE CIVILE – PUGLIA
Ostuni, gattino preso a fucilate perde un occhio: il Comune si costituirà parte civile. Si terrà il prossimo 9 dicembre l’udienza pre-dibattimentale a carico del 50enne accusato di aver ferito con colpi di fucile il 27 dicembre scorso un gatto. È imputato per maltrattamenti di animali e accensione ed esplosioni pericolose
Si terrà il prossimo 9 dicembre l’udienza pre-dibattimentale davanti alla giudice del tribunale di Brindisi, Stefania De Angelis, a carico del 50enne accusato di aver ferito con colpi di fucile il 27 dicembre scorso un gatto, alla periferia di Ostuni. L’uomo è imputato per maltrattamenti di animali e accensione ed esplosioni pericolose, insieme ad un’altra persona non ancora identificata. Il comune di Ostuni ha deciso di costituirsi parte civile….
Fonte: https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/brindisi/1826893/ostuni-gattino-preso-a-fucilate-perde-un-occhio-il-comune-si-costituira-parte-civile.html
Tag: Età 50, Ostuni, Brindisi, gatto ferito, Sindaco/Comune, Lex, Puglia

 

28.09.2025 – POZZI, TRAPPOLE PER ANIMALI – PUGLIA
Manduria. Cane da caccia cade in un pozzo, salvato dai Vigili del Fuoco. L’animale è stato recuperato al termine di una operazione condotta con tecniche speleo-alpino-fluviali. Il fatto accaduto nelle campagne tra Manduria e Francavilla. Il cane è stato riportato in salvo e affidato ai proprietari, mentre i soccorritori hanno verificato che non vi fossero ulteriori rischi nella zona. …
Fonte: https://buonasera24.it/news/cronaca/903946/cane-da-caccia-cade-in-un-pozzo-salvato-dai-vigili-del-fuoco-le-foto.html
Tag: Cane caduto, pozzo, cani da caccia, recupero, Francavilla, Taranto, Puglia

 

– OTTOBRE 2025 –

03.10.2025 – CACCIA E RANDAGISMO – PUGLIA
Salento, boom di cani da caccia abbandonati: ondata di setter nei canili dopo l’apertura della stagione venatoria. Solo negli ultimi giorni ben quattro setter inglesi sono stati recuperati in tre punti diversi della provincia di Lecce. Un fenomeno preoccupante, che si rivela poco dopo l’apertura della stagione di caccia, inaugurata il 21 settembre scorso….
Fonte: https://www.quotidianodipuglia.it/lecce/cani_caccia_abbandonati_stagione_venatoria_salento_lecce_cosa_succede-9105004.html
Tag: cani abbandonati, randagismo, cani da caccia, setter, Lecce, Puglia

 

06.10.2025 – CANI DA CACCIA IN PERICOLO COSTANTE – UMBRIA
Orvieto, cane da caccia cade in un precipizio: salvato dai vigili del fuoco.
E’ stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Orvieto per salvare un cane da caccia caduto in un dirupo. Sono stati gli stessi cacciatori, in località Morano, a chiamare i soccorsi dopo aver sentito l’animale lamentarsi in fondo al dirupo….
Fonte: https://www.umbriadomani.it/orvieto/orvieto-cane-da-caccia-cade-in-un-precipizio-salvato-dai-vigili-del-fuoco-335048/
Tag: Cane caduto, dirupo, località Morano, Orvieto, Umbria, cani da caccia

 

07.10.2025 – Lav: “CANI DA CACCIA MALTRATTATI E DENUTRITI, vittime di indicibili sofferenze”.
Un’inchiesta durata mesi porta alla luce le condizioni in cui vivono migliaia di cani da caccia in Italia. Le immagini raccolte mostrano animali rinchiusi per mesi in serragli fatiscenti, abbandonati alla fame e alla sporcizia. Lav: “Sofferenze continue e inaudite, ecco che cosa si nasconde dietro il mondo dei cani da caccia”…
Fonte: https://www.lastampa.it/la-zampa/2025/10/07/news/cani_cacciatori_maltrattamenti_malnutriti_inchiesta_lav-424896278/
+
Fonte: https://www.greenme.it/pet/cani/inchiesta-rivela-sofferenze-cani-usati-caccia/
Tag: cani da caccia, maltrattamento, Lav, randagismo

 

09.10.2025 – REGIONE LAZIO PER LA CATTURA E SOPPRESSIONE DI ANIMALI DOMESTICI – LAZIO
La Regione Lazio incentiva la cattura degli animali domestici in libertà. Pd: “Prevede l’abbattimento, è contro la Costituzione”
L’amministrazione ha deciso di stanziare 600mila euro destinati ai Comuni per interventi di “contenimento” su animali sfuggiti al controllo umano, tra cui cavalli, capre, maiali e mucche….
Fonte: https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/10/09/lazio-cattura-animali-domestici-abbattimento-notizie/8154928/
Tag: animali domestici, cattura, Regione Lazio, cavalli, capre, maiali, mucche

 

14.10.2024 – ROCKY UCCISO DA UN CACCIATORE SULLA CICLABILE – PIEMONTE
Cane ucciso da un cacciatore a fucilate: “Morto dove ogni giorno mi aspettava per andare a correre”. La triste fine dell’animale di proprietà di un anziano ma amico di un runner con cui ogni giorno si incontrava a Cumiana e che da dieci anni correva con lui. Un proiettile di grosso calibro, di quelli usati per la caccia al cinghiale, ha colpito a morte l’animale…. E’ Antonio Celestino, a ripercorrere la storia….
Fonte: https://www.lastampa.it/torino/2025/10/14/news/cumiana_cane_ucciso_fucilate-15351309/amp/
+
AGGIORNAMENTO
Il cane Rocky ucciso con un fucile da caccia sulla pista ciclabile. Ancora ignoto chi ha sparato. L’associazione Leal sporge denuncia e chiede verifiche e maggiore rispetto delle aree in cui l’attività venatoria è vietata. …
Fonte: https://www.corriere.it/animali/cani/25_ottobre_24/il-cane-rocky-ucciso-con-un-fucile-da-caccia-sulla-pista-ciclabile-ancora-ignoto-chi-ha-sparato-e6016eb2-69fd-4b90-be8a-68bb135ffxlk.shtml
Tag: Cane ucciso, Rocky, munizione unica, Cumiana, Torino, Piemonte

 

17.10.205 – NEBBIA E’ STATO UCCISO – CAMPANIA
Tramonti – “Nebbia” ucciso a colpi di fucile: dolore e rabbia a Tramonti. A ritrovarlo gravemente ferito e sanguinante, ieri mattina, un passante, a poca distanza dalla chiesa di Gete a Tramonti… L’Enpa Costa d’Amalfi, appresa la notizia, ha annunciato azioni legali volte a risalire all’identità dell’autore degli spari.
Fonte: https://www.salernotoday.it/cronaca/nebbia-ucciso-tramonti-17-ottobre-2025.html
Tag: Nebbia, Cane ucciso, Tramonti, Salerno, Nocera Inferiore, Campania

 

20.10.225 – MACCHIA IMPALLINATA E CIECA – VENETO
Cagnolina sparisce: ritrovata dopo giorni impallinata e cieca. “Violenza inaccettabile”. C’è’ dolore e rabbia per una violenza inaccettabile attorno alla storia di una bellissima cagnolina, di nome Macchia, trovata impallinata sul muso una settimana dopo la scomparsa dell’animale a Mezzaselva di Roana….
La sua famiglia umana ha vissuto giorni di angoscia: l’hanno ritrovata una settimana dopo, grazie alla segnalazione di un amico. “Mia madre l’ha riportata a casa in condizioni disperate e il veterinario ci ha dato la prima diagnosi: un occhio perforato, l’altro con un’infezione grave. …
Fonte: https://www.ecovicentino.it/asiago/roana/cagnolina-sparisce-ritrovata-una-settimana-dopo-impallinata-sul-muso-violenza-inaccettabile/
Tag: Cane ferito, Macchia, Mezzaselva di Roana, Vicenza, Lorena Bonollo, munizione spezzata, Veneto

 

20.10.2025 – MUORE CANE DA CACCIA CADUTO IN UN POZZO – EMILIA ROMAGNA
Casina: vede il cane da caccia cadere e morire in un pozzo. Aveva 11 anni. Ora si interverrà per valutare la pericolosità della copertura del pozzo: ha quattro aperture in cui potrebbe passare senza troppe difficoltà anche una persona
… Il cane potrebbe essere scivolato o aver curiosato nel buco inconsapevole del pericolo. Ad ucciderlo è stata la caduta, in quanto nel pozzo era presente pochissima acqua. Sul posto per cercare di salvarlo erano intervenuti i vigili del fuoco, ma anche i Carabinieri forestali…
Fonte: https://www.reggionline.com/cade-un-pozzo-raccolta-delle-acque-muore-cane-caccia/
Tag: Cani da caccia, cane caduto, pozzo, Reggio Emilia, Migliara, Casina, Emilia Romagna

 

23.10.2025 – DAKOTA PRECIPITA IN UN DIRUPO – VENETO
Belluno – Cane da caccia precipita per decine di metri in un canalone ma il proprietario non riesce a recuperarlo: entrano in azione i soccorsi. Una squadra del Soccorso alpino è stata guidata sul posto, dove il proprietario ha fatto suonare il trasmettitore del cane, permettendo ai soccorritori di rintracciarlo…
Fonte: https://www.ildolomiti.it/montagna/2025/cane-da-caccia-precipita-per-decine-di-metri-in-un-canalone-ma-il-proprietario-non-riesce-a-recuperarlo-entrano-in-azione-i-soccorsi
Tag: Cane da caccia caduto, Dakota, Belluno, Ai Pra, Rivai di Arsiè, Soccorso alpino di Feltre, Veneto

 

29.10.2025 – CANE FERITO ALLE ZAMPE DA UN FUCILE DA CACCIA – CALABRIA
Sgomento a Siderno, colpi di fucile contro un cane. Il cucciolo è stato ferito alle zampe. Dopo le cure ha ripreso a mangiare. Il deplorevole fatto si è verificato a Siderno in Contrada Oliveto e San Leo domenica scorsa intorno alle ore 19.00 “abbiamo sentito un fortissimo guaito, siamo andati a controllare da dove provenisse e ci siamo subito accorti che in strada c’era il nostro cane agonizzante e ed avvolto in una pozza di sangue” – raccontano i proprietari …”Dai controlli effettuati dal veterinario è emerso che il cucciolo era stato ferito da alcuni colpi provenienti da un fucile da caccia….
Fonte: https://www.reggiotv.it/notizie/attualita/118222/sgomento-a-siderno-colpi-di-fucile-contro-un-cane
Tag: Cane ferito, Siderno, Contrada Oliveto e San Leo, Reggio Calabria,

 

30.10.2025 – CUCCIOLI ABBANDONATI, SINDACO FURIOSO – LIGURIA
Cuccioli nel bosco, il sindaco di Cosseria: “Voglio trovare chi li ha abbandonati”. Il Comune si è rivolto ai carabinieri e dà la caccia ai colpevoli….
Fonte: https://www.ilsecoloxix.it/savona/2025/10/30/news/cuccioli_abbandonati_bosco_sindaco_cosseria-15373785/
Tag: randagismo, cuccioli abbandonati, maltrattamento, Sindaco/Comune, Cosseria, Savona, Liguria

 

31.10.2025 – LEO IMPALLINATO DA UN CACCIATORE – UMBRIA
Santa Maria Tiberina. La denuncia sui social e ai carabinieri: “Un cacciatore ha sparato al mio gatto. Colpito mirando di proposito alla testa”. Nel post si spiega che il gatto è prima sparito per qualche giorno, poi il 23 ottobre è tornato a casa ferito e sanguinante. “Aveva il musino pieno di buchi, un occhio gravemente ferito e una gambina storta. La radiografia ha confermato che al piccoletto era stata sparata una fucilata in volto e tanti pallini di piombo erano penetrati nella testa e nel corpo…
Fonte: https://www.perugiatoday.it/cronaca/la-denuncia-sui-social-un-cacciatore-ha-sparato-al-mio-gatto-leo.html
Tag: Gatto ferito, munizione spezzata, Santa Maria Tiberina, Lippiano, Perugia, Umbria,

 

31.10.2025 – SPARANO AD UN GATTO INTRAPPOLATO, PADRE E FIGLIO DENUNCIATI – LAZIO
Orrore a Latina, padre e figlio sparano a un gatto con un fucile dopo averlo attirato in una trappola. Due denunce e due armi sequestrate a Latina. I responsabili, padre e figlio residenti in zona, sono stati individuati e denunciati grazie alla segnalazione di un cittadino e all’intervento tempestivo della Polizia di Stato….
Durante le verifiche, i poliziotti hanno scoperto che i due uomini avevano posizionato nel loro giardino una gabbia-trappola “non autorizzata”. Con questo dispositivo erano riusciti a catturare un gatto grigio, ben curato e in buone condizioni di salute….
Fonte: https://www.virgilio.it/notizie/orrore-a-latina-padre-e-figlio-sparano-a-un-gatto-con-un-fucile-dopo-averlo-attirato-in-una-trappola-1712050
Tag: Latina, Lazio, gatto ucciso, gabbia trappola, mezzi vietati,

 

– NOVEMBRE 2025 –


03.11.2025 – CAVALLA UCCISA DAI CACCIATORI, SCONVOLTI I BAMBINI – LAZIO
– Un colpo di fucile. Un nitrito straziante, poi il silenzio.
Pescosolido (FR) – Cavalla uccisa da un colpo di arma da fuoco. Lo spiacevole ritrovamento: L’animale, peraltro incinta di un piccolo puledro, presentava una ferita d’arma da fuoco sull’addome. Una vicenda che ha sconvolto la famiglia proprietaria del terreno e dell’animale, e in particolare due piccoli bambini di 7 e 11 anni che erano particolarmente legati alla cavalla.
Dopo gli accertamenti, i proprietari hanno sporto denuncia contro ignoti per risalire agli autori. Accertamenti in corso per fare luce sull’accaduto. Non si esclude che il colpo possa essere stato esploso da un cacciatore, visto e considerato che quella si tratta di una zona di caccia al cinghiale riaperta da poco.
Fonte: https://www.ciociariaoggi.it/gallery/cronaca/311880/cavalla-uccisa-da-un-colpo-di-arma-da-fuoco-foto.html
Tag: Cavallo ucciso, minori, Pescosolido, Frosinone, Lazio

 

03.11.2025 – NAPOLEONE IL GIGANTE BUONO UCCISO DA UNA FUCILATA – CAMPANIA
Torchiara, Salerno – Il cane Napoleone ucciso a fucilate: scatta la denuncia. Appello della LNDC: “Chi sa parli e ci aiuti a fare giustizia”. Nella notte tra il 26 e il 27 ottobre 2025, nelle campagne di Torchiara è stato ritrovato senza vita il cane Napoleone, pastore maremmano da anni punto di riferimento e custode del gregge di un allevatore locale. Secondo le prime ricostruzioni, Napoleone è stato colpito da un fucile con un colpo ­mirato al petto, probabilmente segno di volontarietà e di crudeltà…..
Fonte: https://www.ottopagine.it/sa/attualita/408381/salerno-il-cane-napoleone-ucciso-a-fucilate-scatta-la-denuncia.shtml
Tag: cane ucciso, Napoleone, pastore, gregge, Torchiara, Salerno, Campania

 

05.11.2025 – BRUNA UCCISA MENTRE PASSEGGIAVA CON LA PROPRIETARIA – CALABRIA
Cagnolina uccisa a fucilate in Calabria, caccia al responsabile. La proprietaria, che ha udito lo sparo e poi i guaiti dell’animale, l’ha raggiunta poco dopo, trovandola agonizzante e con il sangue che le usciva dalla bocca.
È caccia al responsabile dell’uccisione di Bruna, la cagnolona arrivata tre anni fa dalla Russia e salvata da morte certa, abbattuta con un colpo di fucile mentre passeggiava con la sua compagna umana nei boschi di Trepidò, frazione di Cotronei. L’episodio è avvenuto il 29 ottobre, in un luogo considerato sicuro e familiare, dove la donna era solita portare i propri cani per giocare e correre in libertà.
Bruna è stata colpita non appena entrata nel boschetto.
Fonte: https://www.zoom24.it/2025/11/06/cagnolina-uccisa-a-fucilate-in-calabria-caccia-al-responsabile
Tag: cane ucciso, Bruna, Trepidò, Cotronei, Crotone, Calabria

 

11.11.2025 -“UCCIDERE TUTTE LE OCHE NEL CORTILE VI FA ONORE. VIGLIACCHI” – EMILIA ROMAGNA
La denuncia della Tenuta La Piccola: «Le nostre oche uccise a fucilate»
Montecchio Emilia: sette i volatili trovati morti. Il titolare: «Solo poche settimane fa avevamo allontanato dei cacciatori che si erano introdotti armati nella proprietà»
e, dopo tre settimane, hanno trovato le loro oche uccise a colpi di fucile. Per i titolari della Tenuta La Piccola di via Casoni a Montecchio i due fatti sono collegati. Si tratterebbe, dunque, di una ritorsione. Domenica Giuseppe Fontana ha trovato le sette oche prive di vita – «Tre settimane fa avevamo un evento con dei fotografi in azienda, c’erano circa una sessantina di persone. A un tratto tre-quattro persone armate di fucile sono entrate nella mia proprietà, nonostante la scritta “divieto di caccia” e “proprietà privata”. Sparavano all’impazzata, spaventando tutti i partecipanti. Li avevamo allontanati, ma sono tornati ed entrano comunque»….
Fonte: https://www.gazzettadireggio.it/reggio/cronaca/2025/11/16/news/giornalisti-in-sciopero-il-28-novembre-la-protesta-per-il-contratto-fermo-da-dieci-anni-1.100792187
Tag: oche uccise, Tenuta La Piccola, Val d’Enza, Montecchio Emilia, Giuseppe Fontana, Emilia Romagna

 

13.11.2025 – ANCORA CANI DA CACCIA CADUTI – SARDEGNA
Urzulei – Cane da caccia salvato dai Vigili del fuoco dopo caduta in una voragine a
Un cane da caccia è stato recuperato dai Vigili del fuoco di Tortolì dopo essere precipitato in una voragine carsica di 15 metri
Un cane da caccia di razza Spaniel breton è precipitato all’interno di una voragine carsica non segnalata di circa 15 metri di profondità, ma fortunatamente soccorso e recuperato dai Vigili del fuoco di Tortolì.
Fonte: https://www.sardegnalive.net/in-sardegna/nuoro/cane-da-caccia-salvato-dai-vigili-del-fuoco-dopo-caduta-in-una-voragine-a-urzulei-wppoxk5h
Tag: cane caduto, cani da caccia, Urzulei, Campos Bargios, Tortolì, Nuoro, manovra Saf, Vigili del fuoco, Sardegna

 

15.11.2025 – ESCHE AVVELENATE, PERICOLO PER FAUNA SELVATICA E DOMESTICA – MOLISE
Bocconi avvelenati in Alto Molise: trovati morti una volpe e una poiana, intossicato un cane da caccia impegnato in una battuta al cinghiale. Una notizia allarmante soprattutto alla luce del recente avvistamento di almeno un esemplare di orso bruno marsicano che si aggira in zona.
Sul posto si è portata una pattuglia di Carabinieri forestali che ha avviato un controllo approfondito sul territorio. I Forestali hanno rinvenuto la carcassa di una volpe e di una poiana, presumibilmente morti dopo l’ingestione dei bocconi avvelenati.
Saranno gli accertamenti necroscopici e le analisi di laboratorio a chiarire le cause del decesso dei due predatori. Sempre nel corso della perlustrazione i Carabinieri forestali avrebbero rinvenuto e rimosso almeno sei o sette esche, bocconi avvelenati, in un’area piuttosto circoscritta…
Fonte: https://ecoaltomolise.net/bocconi-avvelenati-in-alto-molise-trovati-morti-una-volpe-e-una-poiana-intossicato-un-cane-da-caccia
Tag: esche, veleno, località Serroni di Staffoli, comune di Agnone, Campobasso, servizio veterinario dell’Asrem, Nucleo cinofilo antiveleno dei Forestali, Molise

 

16.11.2025 – NAJA PICCHIATA E UCCISA CON UN COLPO DI FUCILE – VENETO
Il lupo cecoslovacco trovato con il cranio spaccato. Era fuggito con altri 2 cani. È così che si è chiusa la fuga di tre cani da un’abitazione di Gaiba: uno ucciso, uno ferito gravemente e il terzo ritrovato incolume. Una vicenda che ha scosso Gaiba e aperto immediatamente le indagini dei carabinieri. I cani erano usciti dal cortile di casa, insieme al quattro zampe del vicino. La prima cagnolina era stata rintracciata ferita al musetto: picchiata. Del secondo animale, Naja, nessuna traccia fino al ritrovamento del corpo. Il terzo cane, invece, stava bene. A rendere ancora più dura la notizia è la dinamica ipotizzata: qualcuno avrebbe sparato e poi colpito l’animale alla testa, fracassandogli il cranio. La vicenda è ora al vaglio delle autorità competenti, che stanno ricostruendo spostamenti, orari e testimonianze. L’area in cui i cani sono stati ritrovati è una zona in cui la caccia è vietata. …
Fonte: https://www.ilgazzettino.it/schede/naja_picchiata_uccisa_lupo_cecoslovacco_morto_gaiba-9191127.html
Tag: cane ucciso, Naja, lupo cecoslovacco, cane ferito, Gaiba, Rovigo, Veneto

 

18.11.225 – LABRADOR UCCISO A FUCILATE E LASCIATO IN STRADA – LAZIO
Ucciso un labrador a colpi di fucile: l’animale è stato trovato sulla Migliara 49. L’appello della Guardie Zoofile di Latina. Un gesto orrendo ha tolto la vita a un cane di razza labrador a Pontinia. L’animale è stato ucciso a colpi di fucile da una mano ignota e lasciato sul ciglio della strada nel suo stesso sangue. I colpi sarebbero stati sparati venerdì 14, alle 3 di notte circa. L’arma utilizzata sarebbe un fucile da caccia. La salma dell’animale è stata affidata all’istituto zooprofilattico di Latina per l’autopsia…
Fonte: https://latinatu.it/pontinia-labrador-ucciso-a-colpi-di-fucile/
+
Fonte: https://www.latinaoggi.eu/news/home/312914/labrador-ucciso-con-24-colpi-di-fucile.html
Tag: cane ucciso, Pontinia, Latina, labrador, pallettoni, munizione spezzata, via Migliara 49, fiume Selcella, Lazio

 

19.11.2025 – CANE DA CACCIA, ANIMALI DA CORTILE, FURTI E RAZZIE. PREDATORI UMANI. MARCHE
Capponi, conigli e un cane da caccia: razzie rurali tra Cupra e Grottammare
Due furti in pochi giorni colpiscono stalle e case isolate: spariscono animali, viveri e utensili. La cronaca locale, talvolta, sa di romanzo rusticano. Ma qui non c’è nulla da romanzare: solo la constatazione amara di una realtà che si fa ostile per chi vive e lavora nelle campagne.
In a Cupra Marittima, un agricoltore in pensione ha denunciato il furto di dieci capponi, altrettante galline, tutti i conigli e persino del cane da caccia, regolarmente microchippato…. La coincidenza temporale e la scelta di bersagli rurali e isolati fanno pensare a una strategia predatoria ben congegnata, che mira a colpire là dove la vigilanza è più debole e il bottino più variegato: animali da allevamento, generi alimentari, utensili domestici.
Fonte: https://www.viveresanbenedetto.it/2025/11/19/capponi-conigli-e-un-cane-da-caccia-razzie-rurali-tra-cupra-e-grottammare/177405/
Tag: animali da cortile, furti, cane da caccia, San Benedetto, contrada Sant’Andrea, Cupra Marittima, Bore Tesino, Grottammare, capponi, galline, conigli, Ascoli Piceno, Marche

 

19.11.2025 – UCCIDE IL CANE DAVANTI CASA, NON E’ NORMALE NO – LIGURIA
Cacciatore si avvicina ad una casa e uccide un cane… Lasciamo le parole alla sua proprietaria <<Sabato mattina del 15 novembre, in compagnia dei miei due cani, Sunny un pastore australiano e Loki un pitbull nero con il petto bianco…. Ci misi qualche minuto ad arrivare dalla casa dei vicini e appena arrivai una scena terribile Loki sdraiato davanti alla casa dei vicini con un buco immenso nel costato, urlai subito il suo nome e lui con la sua ultima forza alzo la testa mi guardò ed emise il suo ultimo respiro.
“…mi misi a seguire la scia di sangue per cercare il colpevole e vidi che Loki nonostante la ferita gravosa, percorse una decina di metri per venire da me…
Il fatto è avvenuto a 10 metri da un’abitazione dove i cacciatori non possono assolutamente accedervi, tanto più con un fucile carico….
Loki non era un cane pericoloso, era amato da tutti coloro che lo conoscevano perché era davvero dolce, mi manchi tanto>>.
….
Fonte: https://www.redazionenews.it/cronaca-savonese/2025/11/19/sassello-cacciatore-si-avvicina-ad-una-casa-e-uccide-un-cane
Tag: cane ucciso, Loki, località Maddalena a Sassello, Savona, Liguria

 

22.11.2025 – CANI DA CACCIA NEI POZZI – CAMPANIA
I vigili del fuoco salvano un cane precipitato in un pozzo. Il cane è stato recuperato senza traumi del Distaccamento di Bisaccia (AV) è intervenuta in contrada Valle Fiumata, per il recupero di un cane da caccia di razza setter.
L’animale era caduto all’interno di un pozzo storico non segnalato, realizzato in muratura di mattoni pieni cotti e profondo circa 10 metri, situato in una zona di fitta boscaglia.
Le operazioni sono state condotte mediante l’impiego delle tecniche : un operatore specializzato è stato calato all’interno del pozzo, consentendo l’imbragatura e il recupero in sicurezza del cane, che è stato riportato in superficie senza ulteriori traumi e affidato al proprietario.
Fonte: https://ilcaudino.it/i-vigili-del-fuoco-salvano-un-cane-precipitato-in-un-pozzo-uid-5/
Tag: cane caduto, cane da caccia, pozzo, Bisaccia, Avellino, Vigili del Fuoco, SAF (Speleo Alpino Fluviale), Campania

 

23.11.2025 – IGOR LA MASCOTTE DELL’OASI E IL FALCO MORTI PER LA PAURA – PIEMONTE
E’ morto Igor. La cornacchia albina mascotte dell’Oasi degli Animali è stata uccisa dai cacciatori. E’ morto dallo spavento anche il falco pellegrino affidato dal Canc di Grugliasco al parco di San Sebastiano da Po: “E’ stato terribile. Sembrava il Far West!”. I latrati dei cani sono arrivati all’improvviso, forti, rabbiosi, seguiti da tre spari esplosi a brevissima distanza dal parco. Erano le 9.30 di sabato mattina e all’Oasi degli Animali il giro quotidiano dei recinti era appena iniziato: nel giro di pochi minuti due animali sono morti, non colpiti dai proiettili, ma dallo shock provocato dagli spari. Nella zona dei rapaci, il falco pellegrino affidato dal Canc di Grugliasco è stato trovato immobile nella sua voliera. Era in stato di shock profondo: respirazione compromessa, nessuna reazione agli stimoli, un quadro clinico compatibile con un trauma acuto da spavento. I gestori hanno chiamato il veterinario e avviato le terapie d’emergenza, ma non è bastato. L’animale è morto poco dopo tra le mani di Giada.
Pochi minuti più tardi è arrivata la conferma del secondo decesso. Igor, la cornacchia albina che da anni era la mascotte del parco, è stata trovata senza vita nel suo settore. Anche lei non aveva ferite. E’ morta di crepacuore per il terrore provocato dai colpi. Era l’animale più riconosciuto dai visitatori, quello che salutava con vocalizzi precisi, abituato al contatto umano e simbolo stesso dell’Oasi…..
Fonte: https://www.giornalelavoce.it/video/cronaca/651523/e-morto-igor-la-cornacchia-albina-mascotte-dell-oasi-degli-animali-e-stata-uccisa-dai-cacciatori.html
Tag: Igor, cornacchia albina uccisa, mascotte, falco pellegrino ucciso, shock clinico, Oasi degli Animali, Canc, Grugliasco, parco di San Sebastiano da Po, Torino, Piemonte

 

24.11.2025 – SCARPATE, DIRUPI, POZZI TRAPPOLE PER I CANI DA CACCIA E NON SOLO – TOSCANA
Cane da caccia precipita in una scarpata: salvato dai Vigili del Fuoco con tecniche SAF.
Paura nel primo pomeriggio di ieri in località Terra Rossa (comune di Monte Argentario) dove un cane da caccia impegnato in una battuta al cinghiale è precipitato lungo una scarpata particolarmente ripida, finendo bloccato senza possibilità di risalita. Il cane, di piccola taglia, era caduto per circa 10 metri, fermandosi su un tratto impervio che rendeva impossibile qualsiasi tentativo di risalita autonoma….
Fonte: https://vtrend.it/cane-da-caccia-precipita-in-una-scarpata-salvato-dai-vigili-del-fuoco/
Tag: SAF (Speleo Alpino Fluviale), cane caduto, cani da caccia, località Terra Rossa, comune di Monte Argentario, Vigili del Fuoco, Orbetello, Toscana

 

26.11.2025 – FAUNA SINANTROPA – PICCIONI: CONTROLLO DEMOGRAFICO INCRUENTO
Prevenzione dei piccioni invece di sparare. Come nuovi studi smentiscono il mantra della caccia secondo cui “non c’è alternativa”. In molte città i piccioni vengono ancora utilizzati come schermo di proiezione per tutto ciò che disturba la gente della fauna urbana…le autorità ricorrono istintivamente a metodi di caccia: trappole, avvelenamenti, spari…
Allo stesso tempo, sono ora disponibili dati sorprendentemente precisi che dimostrano che esiste un’altra soluzione. Belgio, Spagna e Italia hanno silenziosamente sviluppato nel corso degli anni un contromodello: il controllo delle nascite con granuli di nicarbazina al posto delle macchie di sangue sul marciapiede.
Belgio: 40% in meno di piccioni, e poi i politici chiudono il rubinetto.
Nel comune di Ixelles, a Bruxelles, a partire dal 2021 sono stati installati distributori automatici di pellet contraccettivi. L’obiettivo era ridurre la popolazione di piccioni senza ucciderne alcuno. Dopo tre anni, il numero di piccioni era diminuito di circa il 40%………
Fonte: https://wildbeimwild.com/it/prevenzione-dei-piccioni-invece-di-sparare/
Tag: fauna sinantropa, piccioni, nicarbazina, metodi contraccettivi

 

27.11.2025 – ANCHE LEO VITTIMA DI VASCHE E POZZI NON PROTETTI – CAMPANIA
Minori, tragedia durante una battuta di caccia: Leo annega in una vasca agricola. Il Comune: «Mettete in sicurezza le proprietà»
Il cane da cerca Leo è morto annegato in una vasca agricola mentre partecipava alle operazioni di contenimento dell’emergenza cinghiali….
In molti di questi fondi sono presenti vasche idriche non protette, un elemento di rischio costante per gli animali impiegati durante le operazioni. Proprio una di queste strutture si è rivelata fatale per Leo… A seguito dell’accaduto l’Amministrazione comunale di Minori ha diffuso un avviso urgente, chiedendo ai proprietari — a qualsiasi titolo — di giardini e fondi agricoli di mettere in sicurezza le vasche idriche presenti nelle proprie proprietà….«La sicurezza deve essere prioritaria. Confidiamo nel senso di responsabilità dei cittadini per evitare nuove tragedie come quella che ha colpito Leo»….
Fonte: https://www.ilvescovado.it/it/cronaca-17/minori-tragedia-durante-una-battuta-di-caccia-le-164787/article
Tag: cane caduto, cani da caccia, cane morto, Leo, pozzi, Minori, Salerno, Campania

 

30.11.225 – CANI DA CACCIA NEL CANALONE GHIACCIATO – MARCHE
Sarnano, due cani da caccia salvati dai Vigili del Fuoco: recuperati in un canalone ghiacciato. Intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco nel pomeriggio di ieri a Sarnano, in località Gianpereto, dove intorno alle 17.30 una squadra è stata impegnata nel recupero di due cani da caccia caduti in un canalone durante l’inseguimento di un cinghiale.
A causa della neve e del ghiaccio, gli animali non riuscivano più a risalire autonomamente. La squadra di Tolentino, giunta sul posto con mezzi 4×4, si è calata nel canalone utilizzando tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale), riuscendo a raggiungere i due cani e a metterli in sicurezza. …
Fonte: https://www.viverecamerino.it/2025/11/30/sarnano-due-cani-da-caccia-salvati-dai-vigili-del-fuoco-recuperati-in-un-canalone-ghiacciato/184217
Tag: cani caduti, cani da caccia, Sarnano, località Gianpereto, squadra di Tolentino, SAF (Speleo Alpino Fluviale), Vigili del Fuoco, Macerata, Marche

 

01.12.2025 – “BASTA COMPROMESSI SUL BENESSERE ANIMALE” – VENETO
Cane da caccia prigioniero in una gabbia nel bosco: prigioniero e abbandonato a se stesso nel bosco a Verona, è stato salvato dai cittadini e dall’Oipa.
Sarebbe rimasto così, rinchiuso all’interno del serraglio, se non fossero intervenuti alcuni cittadini coraggiosi che hanno denunciato la situazione alle guardie zoofile dell’Oipa.
Cittadini e volontari sono riusciti a salvare il cane, dandogli una seconda occasione. Il presunto responsabile è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. Il cane è stato sequestrato e affidato alle cure dei servizi veterinari…
Fonte: https://www.fanpage.it/kodami/cane-da-caccia-prigioniero-in-una-gabbia-nel-bosco-salvato-grazie-ai-cittadini/
Tag: cani da caccia, Verona, Veneto, maltrattamento animali, OIPA

 

02.12.2025 – CANI DISPERSI – E.ROMAGNA
Cane bloccato per tre giorni nei boschi del Forlivese, il salvataggio dei vigili del fuoco
Era rimasto intrappolato in una zona impervia sul monte Fregnano, presso Rocca S. Casciano
Fonte: https://www.ladige.it/video/cane-bloccato-per-tre-giorni-nei-boschi-del-forlivese-il-salvataggio-dei-vigili-del-fuoco-1.4239389
Tag: cani caduti, Rocca S. Casciano, Forlì, Emilia Romagna,

 

02.12.2025 – HANNO AMMAZZATO BART – E.ROMAGNA
Morto oggi, dopo 7 giorni di agonia, il cane colpito da un fucile da caccia a Montegranaro. L’appello del proprietario: «Aiutatemi a scoprire chi è stato» era stato l’appello lanciato dal proprietario del cane, Donato Florio per il suo adorato Bart, un pastore macedone di 7 anni, da tutti considerato come il gigante buono.
«Gli hanno sparato a tradimento», « Un cacciatore ha sparato al mio Bart a tradimento mentre passeggiava nelle vicine campagne. Gli ha sparato lateralmente sul collo con un pallettone da cinghiale. Bart è conosciuto da tutti come il gigante buono». Quindi l’appello: «Aiutatemi a trovare il responsabile – ha aggiunto l’uomo – Chiunque nella mattinata del 26 novembre, dalle 7.30 alle 9.30 ha visto un cacciatore in quella zona, lo prego di contattarmi. Tra le altre cose strane, un cacciatore ieri mattina è andato dai carabinieri tutto preoccupato e agitato a dire che aveva visto il nostro Bart ferito..» Perché non l’ha soccorso?!….
Fonte: https://www.corriereadriatico.it/fermo/morto_cane_colpito_da_colpo_fucile_caccia_montegranaro_appello_proprietario_aiutatemi_a_scoprire_chi_e_stato-9222654.html?refresh_ce
Tag: cane ucciso, fucile da caccia, munizione unica, Montegranaro, Rio Maggio, Donato Florio

 

03.12.2025 – LA PETIZIONE – SALVIAMO GLI ANIMALI DEL BOSCO E I VISITATORI DAI CACCIATORI – PIEMONTE
La petizione
“Salviamo gli animali dell’Anima L Bosco di Brondello dai cacciatori”
«I rifugi nel comune di Brondello, autorizzati da Provincia, Asl e Comune, sono oggi un luogo sicuro per animali selvatici che non possono più essere liberati e per altre specie salvate da maltrattamenti o situazioni pericolose. Ogni giorno di caccia, i nostri residenti affrontano una realtà spaventosa: i cani da caccia abbaiano e ringhiano intorno ai recinti, scambiandoli per prede. Inoltre, gli spari dei cacciatori disturbano e terrorizzano volontari e visitatori, impedendo loro di operare tranquillamente nei pascoli adiacenti>. Lo staff del canile Pinco Pallino si occupa anche del recupero di animali selvatici, e non solo, e lo fa attraverso l’Anima L Bosco, una sorta di <santuario> o meglio <rifugio permanente>, a Brondello….
Chiediamo l’istituzione di una “zona di rispetto” intorno ai rifugi per proteggere i nostri animali e garantire che i volontari possano lavorare senza timore -….
Per firmare occorre andare su www.change.org e cercare: <proteggere il rifugio per animali dalla caccia>.
Fonte: https://www.lastampa.it/cuneo/2025/12/03/news/salviamo_gli_animali_dell_anima_l_bosco_di_brondello_dai_cacciatori-15420981/
Tag: petizione, rifugio, canile Pinco Pallino, cani da caccia, pubblica sicurezza, distanze, Cussanio di Fossano, Brondello, Cuneo, Piemonte, Monica Pavani

 

04.12.2025 – CICCIO, GATTO DELLA COLONIA TROVATO AGONIZZANTE E CIECO – VENETO
Airuno: gatto accecato con un colpo di fucile. L’episodio nella colonia felina censita, riconosciuta e tutelata di Aizurro. L’animale è stato trovato agonizzante nel bosco, vicino le abitazioni. Un colpo di fucile ha provocato lesioni permanenti e irreversibili, i pallini esplosi lo hanno colpito in più parti del corpo, accecandolo per sempre. Ora l’animale, vive in condizioni di totale dipendenza dall’assistenza umana. Una scena definita “straziante” da chi si sta prendendo cura di lui. L’associazione parla di un episodio “vile” e porta l’attenzione sui rischi collegati alla presenza di persone armate nei boschi……
Fonte: https://www.laprovinciaunicatv.it/stories/lecco/merate-e-casatese/airuno-gatto-accecato-con-un-colpo-di-fucile-o_3501248_11/
Tag: gatto ferito, gatto accecato, fucile da caccia, munizione spezzata, Merate e Casatese, Airuno, colonia felina di Aizurro, Treviso, Lac sezione Lecco

 

05.12.2025 – CANI DA CACCIA NEI POZZI, DIRUPI, PRECIPIZI. UNA STRAGE SILENTE – LAZIO
Non ce l’ha fatta il cane da caccia caduto in un pozzo in zona Arcioni Amaseno
Tragedia in zona Arcioni, dove un bellissimo cane da caccia è caduto in un pozzo e, nonostante gli sforzi di salvataggio, non ha potuto essere recuperato. I Carabinieri, i Forestali, i Vigili del Fuoco e gli ausiliari hanno lavorato per ore per cercare di tirare fuori l’animale, ma purtroppo senza successo…., non è stato possibile salvare il cane. La dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento, ma è chiaro che si tratta di un caso sfortunato. La speranza è che episodi come questo possano essere evitati in futuro, attraverso la maggiore attenzione e la prevenzione dei rischi….
Fonte: https://amasenonews.it/non-ce-lha-fatta-il-cane-da-caccia-caduto-in-un-pozzo-in-zona-arcioni-amaseno/2025/12/05/13/28/53/14762/amaseno-news/lara-celletti/
Tag: cani caduti, cani da caccia, cane morto, Arcioni Amaseno, Frosinone,

 

06.12.2025 – UN CANE ‘SENZA NOME’…. – PIEMONTE
Cane trovato morto nei campi di San Martino Canavese: ipotesi colpo di fucile e nessun microchip. Il ritrovamento di un animale senza vita riaccende domande su responsabilità, tutela e violenza nelle aree rurali. Un cane senza nome, abbandonato alla solitudine di un campo e segnato da un foro che, a prima vista, appare compatibile con un colpo di fucile a pallettoni. È l’immagine nuda e disturbante che emerge da San Martino Canavese, dove una donna di passaggio ha segnalato il ritrovamento della carcassa. Un episodio che scuote la comunità e mette di fronte, ancora una volta, il tema della responsabilità verso gli animali e della violenza che troppo spesso rimane senza risposta.
Per ora resta l’immagine di un animale senza nome, in un campo silenzioso, e un’indagine che deve ancora dire tutto….
Fonte: https://www.giornalelavoce.it/news/cronaca/655381/cane-trovato-morto-nei-campi-di-san-martino-canavese-ipotesi-colpo-di-fucile-e-nessun-microchip.html
Tag: cane ucciso, munizione unica, fucile da caccia, San Martino Canavese, Torino

 

07.12.2025 – NEMMENO FILIPPO CE L’HA FATTA – MOLISE
Non ce l’ha fatta Filippo, il cane randagio ritrovato morente qualche giorno fa per presunto avvelenamento. Il corpo dell’animale sarà portato all’istituto zooprofilattico di Teramo per gli esami del caso. Indagano i Carabinieri. Il cane di Guglionesi qualche giorno fa ha “chiesto aiuto” a una giovane donna del posto, facendosi trovare alla sua porta.
Un caso di sospetto avvelenamento con i carabinieri che indagano sull’accaduto dopo la presentazione di una denuncia….
Fonte: https://www.rainews.it/tgr/molise/articoli/2025/12/non-ce-lha-fatta-filippo-il-cane-ritrovato-morente-qualche-giorno-fa-59316e07-1a44-441e-a2ef-07a47a0f499f.html
Tag: cane morto, Filippo, esche avvelenate, Guglionesi, Campobasso, istituto zooprofilattico di Teramo,

 

09.12.2025 – OMBRA FERITO GRAVEMENTE, SPARATORE A PROCESSO – PUGLIA
Brindisi, colpo di fucile contro un gatto: parte il processo per tentato omicidio di animale
Il gatto venne raggiunto al volto da un colpo esploso da distanza ravvicinata da una persona a bordo di un’auto. L’animale, successivamente chiamato “Ombra” dai volontari che lo hanno soccorso, apparteneva a una colonia felina e, a causa delle lesioni agli occhi e al cranio riportate, ha perso completamente la vista.
L’imputato è un 50enne è stato rinviato a giudizio con le accuse di tentato omicidio di animale, maltrattamento, e sparo in luogo pubblico, reati che, secondo l’accusa, avrebbe commesso insieme a un complice non ancora individuato. «Un gesto barbaro e ingiustificabile, compiuto da chi ha sparato con un fucile in un’area pubblica», dichiara l’avvocato del Partito Animalista, Cristiano Ceriello, che si costituirà parte civile anche per conto dell’associazione “Difesa Consumatori e Contribuenti”, oltre al Comune di Ostuni.
Fonte: https://www.ilmattino.it/pelo_e_contropelo/brindisi_fucilate_gatto_processo_tentato_omicidio_animale-9235192.html
Tag: Etè 50, gatto ucciso, lex, fucile da caccia, Ostuni, Brindisi, processo, maltrattamento e uccisione animali d., sparo da auto, colonia felina, pubblica sicurezza, pubblica sicurezza, Partito Animalista, Avv.Cristiano Ceriello,

 

08.12.2025 – ESCHE AVVELENATE E SOGGETTI VIOLENTI: ALLARME SOCIALE – CAMPANIA
Allarme nella frazione di Rongolise, nel comune di Sessa Aurunca: gatti avvelenati e rincorsi a bastonate. Caccia ai responsabili. Una vicenda che ha scosso l’intera frazione ai danni dei gatti appartenenti a una colonia felina regolarmente censita. Alcuni individui ,ancora ignoti, avrebbero tentato di eliminare gli animali non solo mediante veleni, ma anche rincorrendoli e provando a colpirli con bastoni. Un comportamento brutale e inaccettabile, che ha suscitato indignazione e paura tra i residenti che chiedono a chiunque abbia visto o sappia qualcosa a collaborare con le autorità.
Fonte: https://casertace.net/allarme-nella-frazione-gatti-avvelenati-e-rincorsi-a-bastonate-caccia-ai-responsabili/
Tag: colonie feline, maltrattamento animali, esche, pubblica sicurezza, Generazione Aurunca, Sessa Aurunca, Rongolise, Caserta

 

13.12.2025 – GALLINE SBRANATE DAI CANI DA CACCIA – TOSCANA
Battute di caccia nei pressi delle abitazioni, le lamentele degli abitanti in zona
Crescente preoccupazione tra i residenti della zona San Giuseppe, nel comune di Rio: la presenza di cacciatori che cacciano nelle vicinanze delle abitazioni. Oltre al comprensibile timore per l’incolumità di chi vive nelle zone interessate – tra cui in particolare i bimbi piccoli – questa situazione genera un forte disagio anche dal punto di vista della tranquillità quotidiana. Segnalato un episodio del 13 dicembre, in cui cani da caccia sono entrati nelle proprietà, azzannando le galline di un vicino per poi gironzolare tra i bambini, cosa documentata con un video.
Fonte: https://www.elbareport.it/cronaca/item/77055-rio-battute-di-caccia-nei-pressi-delle-abitazioni,-le-lamentele-degli-abitanti-in-zona
Tag: animali da cortile, cani da caccia, pubblica sicurezza, distanze, minori, San Giuseppe, La Lecciola, Rio Marina, Isola d’Elba, testimonianze

 

14.12.2025 – CANI DA CACCIA ALLO SBARAGLIO – TOSCANA
Cane da caccia cade in un dirupo: salvato dai vigili del fuoco.
Sul posto è stata inviata una squadra con il supporto del carro Saf inviato dalla sede centrale. I vigili del fuoco del distaccamento di Castelfiorentino, sono intervenuti nel comune di Montaione in zona impervia per il recupero ed il salvataggio di un cane da caccia caduto in un dirupo e impossibilitato a risalire in autonomia. Animale recuperato e affidato al proprietario..
Fonte: https://corrieretoscano.it/firenze/cronaca/cane-da-caccia-cade-in-un-dirupo-salvato-dai-vigili-del-fuoco/
Tag: cane caduto, cani da caccia, SAF, Montaione, Castelfiorentino, Firenze, vigili del fuoco

 

17.12.2025 – IRO, LA SUA ZAMPA MARTORIATA DAL PIOMBO – CALABRIA
Crudeltà in Calabria, sparano a un cane con un fucile a pallini: è caccia al colpevole
Il ferimento scatena lo sdegno dei social e dei cittadini: nel territorio cresce l’allarme per una serie di atti ignobili contro gli animali. Una scia di violenza gratuita contro chi non ha voce sta scuotendo profondamente le comunità di Amantea e Campora San Giovanni. L’inquietante episodio riguarda Iro, un cagnolino diventato simbolo di una crudeltà che sembra non avere fine: l’animale è stato raggiunto alla zampa dal colpo di un fucile a pallini, sparato da un individuo ancora ignoto. Le radiografie hanno confermato la natura della ferita: un atto doloso compiuto con un’arma da fuoco.
La vicenda ha immediatamente richiamato alla memoria collettiva il tragico destino del cane Angelo, seviziato e ucciso anni fa a Sangineto… profondo sdegno per l’accaduto.
Fonte: https://www.zoom24.it/news/376149282310/maltrattamento-cani
Tag: cane ferito, maltrattamento animali, munizione spezzata, allarme sociale, pubblica sicurezza, Amantea, Campora San Giovanni, Cosenza

 

20.12.2025 – POZZI, DIRUPI, VASCHE NON PROTETTE – TOSCANA
Arezzo: cane da caccia cade in un pozzo artesiano, salvato dai vigili del fuoco. I vigili del fuoco sono intervenuti con una squadra nel primo pomeriggio di oggi, 20 dicembre 2025, nel Comune di Arezzo località Mugliano, per il soccorso di un animale. Un cane di razza springer era precipitato all’interno di un pozzo artesiano aperto e verosimilmente in stato di abbandono, in zona rurale…. La zona è stata segnalata e messa in sicurezza prima di lasciare il luogo. Sul posto i Carabinieri di Castiglion Fibocchi ed i Carabinieri Forestali di Rassina.
Fonte: https://www.firenzepost.it/2025/12/20/arezzo-cane-da-caccia-cade-in-un-pozzo-artesiano-salvato-dai-vigili-del-fuoco
Tag: cane caduto, cani da caccia, pozzo artesiano, SAF, Vigili del Fuoco, Mugliano, Arezzo

 

26.12.2025 – NATALINA BUTTATA VIA A NATALE – SARDEGNA
L’ultimo “scarto” di Natale: Natalina, la cagnolina da caccia tradita e abbandonata a Olbia
cagnetta da caccia abbandonata. A colpire i volontari della LIDA non è stata solo la sua magrezza: sono i suoi occhi. Sguardi che trasudano la rassegnazione di chi è stato considerato utile finché serviva e poi gettato via come un vecchio ingombro quando le forze sono venute meno. Mentre il 25 le luci di Natale illuminavano le case e le tavole venivano imbandite per la festa, per le strade della periferia di Olbia si consumava l’ennesimo dramma dell’indifferenza. È stata battezzata Natalina, era stremata, alla disperata ricerca di un rifugio e di un gesto di umanità.
“I cani da caccia sono spesso i più vulnerabili,” spiegano i volontari del rifugio I Fratelli Minori. “Quando non sono più ‘funzionali’, vengono abbandonati a se stessi, senza casa né affetto.
Fonte: https://www.vistanet.it/cagliari/2025/12/26/lultimo-scarto-di-natale-natalina-la-cagnolina-da-caccia-tradita-e-abbandonata-a-olbia/
Tag: cane abbandonato, maltrattamento animali, cani da caccia, Olbia,

 

27.12.2025 – MENO MALE CHE IL SAF C’E’ – SARDEGNA
Masua, cane da caccia insegue un gregge di capre e resta bloccato: salvato dai vigili del fuoco. L’animale si era allontanato dal suo padrone per inseguire un gregge di capre in cima alla parete senza più riuscire a scendere. I Vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere un cane da caccia rimasto bloccato in una parete rocciosa dell”ex località mineraria di Masua, territorio del comune di Iglesias.
ha inviato sul posto una squadra di pronto intervento degli specialisti SAF (speleo alpino fluviali) della centrale operativa del Comando di Cagliari…. il cane è stato affidato al suo padrone sano e salvo.
Fonte: https://www.castedduonline.it/masua-cane-da-caccia-insegue-un-gregge-di-capre-e-resta-bloccato-salvato-dai-vigili-del-fuoco/
Tag: cani da caccia, cane caduto, SAF (speleo alpino fluviali), Vigili del fuoco, Masua, Iglesias

 

27.12.2025 – CADERE IN UN DIRUPO PER ESEGUIRE ORDINI – SARDEGNA
Fanno un volo di 40 metri e finiscono in un dirupo a Villasalto, salvati due cani da caccia
dai vigili del fuoco. L’intervento è durato diverse ore ed è stato reso particolarmente complesso dalle difficoltà di accesso all’area e dalle condizioni meteo avverse. È accaduto in località Corongiu Arrubiu, nel territorio del comune di Villassalto. I cani sono stati riportati in zona sicura e affidati al proprietario… L’intervento è durato diverse ore ed è stato reso particolarmente complesso dalle difficoltà di accesso all’area e dalle condizioni meteo avverse.
Fonte: https://www.castedduonline.it/fanno-un-volo-di-40-metri-e-finiscono-in-un-dirupo-a-villasalto-salvati-due-cani-da-caccia
Tag: cani da caccia, dirupo, SAF (speleo alpino fluviali), località Corongiu Arrubiu, comune di Villassalto, vigili del fuoco, San Vito, Cagliari

 

27.12.2025 – GRETA E CLOE VITTIME DELLA CACCIA – VENETO
Sparano agli Husky nel bosco a Natale: Greta torna ferita da 9 pallottole (FOTO), Cloe scompare nel nulla. L’appello disperato della padrona. Il terribile episodio avvenuto il 24 dicembre: Greta è tornata a casa ferita da una cartuccia a pallettoni. Non si hanno più notizie dell’altra cagnolina, Cloe. La padrona Angrete: “Non so come si possa scambiare un cane per una preda”
Tutto è successo all’improvviso: le due cagnolone sono fuggite dal cortile, allontanandosi da casa. “Dopo 20 minuti circa ho sentito due spari in lontananza, poi un terzo colpo dopo altri dieci minuti – racconta Angrete -. Dopo un altro quarto d’ora una delle due cagnoline, Greta (di colore nero), è tornata verso casa, impaurita, traumatizzata e soprattutto sanguinante. Ho pensato che si fosse ferita con dei rovi – prosegue – non ho voluto credere che i colpi uditi fossero legati alle ferite della mia Greta. Allo stesso tempo, Cloe (la cagnolina rossa) non tornava. E ad oggi non è tornata”. Il 25 dicembre Greta viene portata dal veterinario e tutto diventa chiaro: la giovane Husky ha in corpo nove pallottole. Con tutta probabilità è stata colpita da una cartuccia a pallettoni, utilizzata per la caccia di selvaggina di grossa mole….
“Chiediamo l’aiuto di tutti: chiunque la vedesse ci può contattare al numero XXX vedi link”. Se qualcuno dovesse avvistare la giovane Husky può scrivere o chiamare al numero riportato qui sopra o chiamare il numero unico di emergenza 112.
Fonte: https://www.ildolomiti.it/cronaca/2025/sparano-agli-husky-nel-bosco-a-natale-greta-torna-ferita-da-9-pallottole-foto-cloe-scompare-nel-nulla-lappello-disperato-della-padrona
+
AGGIORNAMENTO
29.12.2026
Husky impallinati, spunta una testimonianza: “Viva o morta, voglio la verità su Cloe”
… E i Carabinieri, ai quali la proprietaria si è rivolta con una denuncia contro ignoti, stanno raccogliendo elementi e verificando una nuova segnalazione. La speranza è che qualcuno, anche in forma anonima, possa fornire dettagli utili a chiarire cosa sia accaduto davvero nei boschi di Valli del Pasubio. Nel frattempo, continua a cercare Cloe, aggrappata a una speranza che si fa ogni giorno più fragile ma che non vuole abbandonare: “Chi sa qualcosa parli”, aveva già detto nei giorni scorsi. Oggi lo ripete con ancora più forza.
Fonte: https://www.ecovicentino.it/schio/valli-del-pasubio/husky-impallinati-spunta-una-testimonianza-viva-o-morta-voglio-la-verita-su-cloe/
Tag: cane ferito, cane disperso, Greta, Cloe, pallettoni, munizione spezzata, armi, husky, Angrete, Valli del Pasubio, Sant’Antonio, comune di Valli, Vicenza,

 

28.12.2025 – UCCISO IN GIARDINO – LO SDEGNO – SARDEGNA
Cacciatore spara e uccide un cane dentro una proprietà privata: la denuncia di Enrico Rizzi
È accaduto a Badesi, “ho invitato la cittadina che mi ha informato a chiamare subito il 112. Al criminale che ha fatto ciò vanno subito sequestrate armi e munizioni”. Ennesimo episodio di violenza contro gli animali segnalato dall’attivista attraverso la sua pagina social. L’episodio è stato reso noto questo pomeriggio, al momento non si conoscono altri dettagli. Decine di commenti, in pochi minuti, hanno accompagnato la notizia, forte segnale della grande mobilitazione a favore del benessere animale.
Fonte: https://www.castedduonline.it/cacciatore-spara-e-uccide-un-cane-dentro-una-proprieta-privata-la-denuncia-di-enrico-rizzi
Tag: cane ucciso, maltrattamento e uccisione animali, proprietà privata, distanze, pubblica sicurezza, Badesi, Sassari, Enrico Rizzi,
+
AGGIORNAMENTO 31.12.2025
“Finirai così”: choc sui social, sardo minaccia di morte l’attivista per gli animali Enrico Rizzi. Insulti pesanti e immagini violente pubblicate da un utente sardo contro l’animalista. Non si placa l’ondata di odio digitale contro Enrico Rizzi. L’attivista per i diritti degli animali, noto per le sue battaglie spesso al centro del dibattito nazionale, è tornato nel mirino di un hater, questa volta proveniente dalla Sardegna. Un attacco che ha superato il confine dell’insulto per sfociare in una vera e propria minaccia di morte, accompagnata da immagini inquietanti….
Fonte: https://www.vistanet.it/cagliari/2025/12/31/finirai-cosi-choc-sui-social-sardo-minaccia-di-morte-lattivista-per-gli-animali-enrico-rizzi/

 

29.12.2025 – CANI DA CACCIA E AREE IMPERVIE – CALABRIA
Cane da caccia bloccato in un’area impervia del crotonese, salvato dai Vigili del fuoco e il SAF. E’ accaduto tra i comuni di San Nicola dell’Alto e Casabona, nel crotonese, e per consentirne il salvataggio è stato necessario far intervenire i Vigili del Fuoco del comando provinciale. E’ stata inviata una squadra ordinaria con il supporto delle unità Saf, che dopo aver raggiunto il costone della montagna dove era bloccato l’animale hanno creato un varco nella fitta vegetazione recuperandolo e consegnandolo al proprietario….
Fonte: https://cn24tv.it/news/cane-da-caccia-bloccato-nel-crotonese-intervengono-i-vigilfuoco/
Tag: cane caduto, SAF, Speleo Alpino Fluviale, San Nicola dell’Alto, Casabona, Crotone,

Lascia un commento